Thursday, February 5, 2009

Lingua serbo-croata. Lezione 10

Care studentesse e cari studenti, la lezione di oggi sarà molto semplice, sia per la complessità della lezione precedente sia per problemi personali di salute, ma soprattutto a causa del morale sotto terra del vostro prof a causa della partita di Coppa Italia Juventus-Napoli.
Ma bando al dolore (di qualunque natura esso sia) e passiamo alla lezione di oggi:

NUMERALI

Jedan (uno) si declina come un aggettivo con la a mobile ed ha tutti e tre i generi (maschile, femminile, neutro) ed i due numeri (singolare e plurale). I numeri dva (due), tri (tre) e četiri (quattro) si declinano come segue:
DVA
Maschile e Neutro
Nom. Dva
Gen. Dvaju
Dat. Dvama
Acc. Dva
Voc. Dva
Loc. Dvama
Str. Dvama

Femminile
Nom. Dvije
Gen. Dviju
Dat. Dvjema
Acc. Dvije
Voc. Dvije
Loc. Dvjema
Str. Dvjema

TRI
Maschile, Femminile e Neutro
Nom. Tri
Gen. Triju
Dat. Trima
Acc. Tri
Voc. Tri
Loc. Trima
Str. Trima

ČETIRI
Maschile, Femminile e Neutro
Nom. Četiri
Gen. Četiriju
Dat. Četirima
Acc. Četiri
Voc. Četiri
Loc. Četirima
Str. Četirima

I numeri ordinali (ricordiamo che sono primo, secondo, terzo mentre i cardinali sono uno, due, tre) si declinano come aggettivi ed hanno tutti e tre i generi:
Cardinali
0 Nula
1 jedan, jedna, jedno
2 dva, dvje
3 tri
4 četiri
5 pet
6 šest
7 sedam
8 osam
9 devet
10 deset
11 jedanaest
12 dvanaest
13 trinaest
14 četrnaest
15 petnaest
16 šesnaest
17 sedamnaest
18 osamnaest
19 devetnaest
20 dvadeset
21 dvadeset jedan OPPURE dvadeset i jedan
22 dvadeset dva OPPURE dvadeset i dva
...
30 trideset
40 četrdeset
50 pedeset
60 šezdese
70 sedamdeset
80 osamdeset
90 devedeset
100 sto/stotina (da non confondere con što)
101 sto jedan OPPURE sto i jedan
200 dvjesto OPPURE dvije stotine
1000 tisuća
1001 tisuća jedan OPPURE tisuća i jedan
1100 tisuću sto
2000 dvije tisuća
1000000 milijun
1000000000 miljarda

Ordinali
1 prvi, prva, prvo
2 drugi, druga, drugo
3 treći, treća, treće
4 četvrti, četvrta, četvrto
5 peti
6 šesti
7 sedmi
8 osmi
9 deveti
10 deseti
11 jedanaesti
12 dvanaesti
13 trinaesti
14 četrnaesti
15 petnaesti
16 šesnaesti
17 sedamnaesti
18 osamnaesti
19 devetnaesti
20 dvadeseti
21 dvadeset prvi OPPURE dvadeset i prvi
22 dvadeset drugi OPPURE dvadeset i drugi
...
30 trideseti
40 četrdeseti
50 pedeseti
60 šezdeseti
70 sedamdeseti
80 osamdeseti
90 devedeseti
100 stoti
101 sto prvi OPPURE sto i prvi
200 dvjestoti
1000 tisući
1001 tisuću prvi OPPURE tisuću i prvi
1100 tisuću stoti
2000 dvijetisući
100000 stotisući
1000000 milijunti
1000000000 miljardni

Ci sono poi i numerali dvojica (due), trojica (tre), četvorica (quattro), petorica (cinque) ecc. che vengono usati (raramente) per indicare persone di sesso maschile. Mentre i numerali dvoje (due), troje (tre e risparmiamoci le battute), četvero (quattro), petero (cinque) ecc. sono di genere neutro ed indicano persone di sesso differente.
Siccome stiamo parlando di serbo-croato, avendo io più dimestichezza con il croato che è jekavo, ricordatevi che in serbo ekavo ci sono delle piccole differenze:
ДBA (due)
Maschile e Neutro
Nom. двa
Gen. двaјy
Dat. двama
Acc. двa
Voc. двa
Loc. двama
Str. двama

Femminile
Nom. двe
Gen. двe
Dat. двema
Acc. двe
Voc. двe
Loc. двema
Str. двema

Ovviamente la differenza jekavo-ekavo vale per tutti gli altri numeri (e pure in generale) dove è presente -je.

Doviđenja!

10 comments:

Anonymous said...

Allora un particolare grazie..
..Nn andrà mica sempre così, no??
Ciao - Rita

Davor said...

Cosa non andrà sempre così?

балканска девојка said...

rita trova difficile la lezione facile
ma quanto la capisco !!
immagina davor che io non ho mai imparato i numeri in nessuna lingua..
per dire che siamo nel 2008 dico dva nula nula osam
per dire 100.000 euro
dico jedan nula nula nula nula nual euro
purtroppo piccola cpu non connette !!
mi ricordo solo una cosa
che quando parlo della mia famiglia devo dire :
nas je cetvoro
siamo in 4
perchè se dico mi smo cetiri, capiscono un'altra cosa i miei amici serbi !!
ammetterai davore, dago nas, che è un po' complicato !!!

Davor said...

Azz...ed io che ho messo i numerali pensando "facciamo qualcosa di semplice e poco complicato"!

балканска девојка said...

ma hai fatto bene perchè sono una delle cose che ho studiate per prima, pero' io sono 6 anni che ci vado a colazione con il serbo, immaginati chi lo vede per la prima volta !!
comunque i complimenti da tutti..
direi il miglior corso in assoluto che abbia mai visto, meglio ancora della mia insegnate di novi sad !!

Anonymous said...

Scusate se rispondo solo ora..
I numeri vanno benissimo (devo solo studiarli..), invece mi riferivo alla partita ;-)
Comunque, Lina, mi hai dato un'idea grandiosa per i numeri, io di solito mi spiego a gesti e mi dicono che è una cosa piuttosto spassosa...
Rita

Davor said...

Rita, Rita...a Napoli tutti sperano in un cambiamento, e non solo calcistico!

Davor said...

Dimenticavo
@Lina:
Grazie per i complimenti!

Davor said...

Dimentico ancora
@Lina:
Ma il post sulla nazionale di calcio della Jugoslavia quand'è?

балканска девојка said...

complimenti meritatissimi sine moje !!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...