Friday, February 13, 2009

FK Borac Cacak


Spero che siate seduti, vi sto per dare una notizia shock. Io ci sono rimasta come ci sono rimasta quando ho saputo che la mia collega è andata a letto col mio capo.
Lo scorso settembre 2008 la squadra di calcio di Cacak ha partecipato per la prima volta in assoluto dai tempi di Adamo ed Eva alla coppa UEFA.


Io non sapevo cos'era la coppa UEFA e l'ho chiesto al mio amico rumeno Florin che è appassionato di calcio internazionale. Lui mi ha spiegato tutto, ma io non sono in grado di ripetere, perchè ho capito niente. Sta di fatto che sta coppa UEFA deve essere una cosa importante, perchè il Cacak è stato fermato niente meno che dall'Ajax.


Ora, io, se mi dite Ajax, penso al detersivo per lavatrice, ma tutti pensano ad una importante squadra di calcio e se il Cacak ha incontarto l'Ajax vuol dire che è importante quanto e come una famosissima squadra europea..
Lo notate il mio impegno a parlare di cose che non conosco ? Grazie !


Tutte queste informazioni mi sono arrivate da un ultrà ciaciachese. Il mio amico Zoran segue la squadra anche in capo al mondo e il 18 Settembre 2008 era a Belgrado a vedere la partita Cacak- Ajax nel famoso stadio del Partizan. Purtroppo c'è andata male, perchè abbiamo perso 4 a 1, ma nessuno si scorderà mai il bellissimo goal di Dragan Milovanovic.


E poi non è andata così male, perchè avevamo vinto col Lokomotiv Sofia !
Ma parliamo un po' di questi campioni.
Qui la cosa si fa seria perchè il sito ufficiale non ha la versione in inglese.
Mi è venuto un po' da ridere, perchè leggendo i cognomi dei giocatori mi sono sembrati tutti amici o conoscenti. Stojanovic', Novakovic', Antic', Dokovic', Zivkovic'.. mi sembrano nomi conosciuti da sempre.
Poi, non vorrei ripetermi in eterno, ma sono proprio carini !


L'allenatore è Nenad Milovanovic' e non sò il perchè gli allenatori sono tutti un po' ciaciotti.
Gli sponsor sono due: l'autosalone delle macchine Skoda che vanno per la maggiore e la Ciacianska banka..sulla quale apriremo poi un discorso.


Le partite si giocano nel famoso stadio di Cacak che puo' contenere fino a 5.000 tifosi.
Che dire di più ? Forza Cacak !
Proporrei anche una bella squadra di ragazze pon-pon !

Qui una partita con l'Ajax
Qui il bellissimo goal di Cacak.
Qui una bella vittoria con la Crvena Zvezda.
Qui la loro pagina in Wiky
Che bello ! Cercando in you tube Cacak - Ajax indovinate che filmato mi è apparso ? Il mio ! Best Cacak u svemiru ! Adrenola sono io !

Big thanks to : Zoran, Momcilo, Nemanja and Vladimir for photos.

10 comments:

Anonymous said...

Spero che questo post non leggano gli uomini oppure una donna virago come me! Coppa UEFA con sua importanza viene subito dopo quella di Champions. Ajax è no.1 in Olanda e poi Čačak che fa parte di tutto ciò? Waooooooo! Bravi, bravi, bravi!

Надам се да овај пост не читају мушкарци или нека мушкарача ко што сам ја! Куп УЕФА по важности долази одмах после Лиге Шампиона. Ајакс је бр.1 у Холандији а Чачак учествује у свему томе? Уаууу! Свака вам част!
Sanja Sombor

балканска девојка said...

si sanja..
sono tanto contenta anche io..
dovresti farmi un favore
dovresti tradurre per il mio amico zoran che questo post è dedicato a lui e che ho fatto tutto cio' che mi era possibile fare per farlo bello, ma io di calcio ne capisco poco
posso solo dire che sono una tifosa accanita e che spero di poter vedere una partita con loro nello stadio di cacak
forza cacak !!!

балканска девојка said...

.. un momento ..
adesso ricordo !
flò ha usato le tue stesse parole !
la coppa uefa è la piu' importante dopo la coppa campioni !!
che cultura !!
le sappiamo tutte !!!

Anonymous said...

Poruka od Line za Zorana:

"Ovaj post je posvecen tebi i ja sam uradila sve moguce da bi post izgledao lepo, ali ja o fudbalu malo znam.Mogu samo da kazem da sam zestok navijac i nadam se da cu moci videti jednu vasu utakmicu na stadionu u Cacku. Napred Cacak!"

Prava prevodjenja zadrzava: Sanja,Sombor :))))

балканска девојка said...

hvala sanja !
oprostite moje pogreske cacak !(akk?)moja pogreska (+/-)
vi ste divni
ja sam totalna katastrofa !
samo mogu da kazim :
snaga cacak !

балканска девојка said...

se qualcuno di voi si fosse chiesto perchè sullo stemma c'è scritoo 1408-1815 credo che sia l'orgoglio della città di cacak che ha fronteggiato la dominazione turca mantenendo le proprie tradizioni e la propria religione..
il caffè no!
sul caffè hanno ceduto !

балканска девојка said...

Hvala Lina za ovaj blog! Odusevljen san san,odlicno izgleda! Sad cu svima da se hvalim,a vidim da si napisala da je posvecen meni:))...Za ovo ces dobiti veliku cokoladu kad dodjes u Cacak...
Zoran

Grazie lina per questo post..
era il mio sogno grande grande..
ed è anche dedicato a me !
ti sei guadagnata una tazza di cioccolata a Cacak !
Zoran

балканска девојка said...

sve ljudi u cacku me kaze : hvala
ali, sam ja da kazim hvala vama
vi ste jaci !

балканска девојка said...

Свака част за Лину!!!!

piu' o meno vuol dire : onore e gloria a lina !

grazie, grazie, spiegatelo anche a mio marito che faccio qualcosa di buono !

балканска девојка said...

Sve pohvale za blog :)
Samo napred :)
Vlada

occhio e croce sarebbe : complimenti!
andate avanti !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...