Thursday, February 5, 2009

Alessandro e Tamara


Qualcuno ha detto : “se avete fede sposterete le montagne”. Qualcun altro non ci crede, ma sbaglia. Alessandro e Tamara hanno spostato montagne, continenti e hanno fatto girare il mondo al contrario.
Ma partiamo da capo perchè questa bellissima favola ha veramente dell'incredibile.
Alessandro è italiano e vive a Milano. Tamara è serba e vive a Belgrado. Non si possono sposare, sono una coppia di fatto. Non esistono per nessun trattato internazionale e non esistono neanche per l'Italia. Anche in Italia le coppie di fatto non sono riconosciute. Ma loro esistono e si amano e vogliono vivere assieme. Per 4 lunghi anni Alessandro si reca in Serbia ogni due mesi.
Alex e Tam fanno spesso lunghi viaggi per stare assieme e nel 2005 Alex benedice la macchina che lo investe a Belgrado perchè così è costretto a stare un mese e mezzo a casa di Tam.
Poi, nonostante fosse stato discriminato, maltrattato e minacciato,anzi, forse proprio per questi motivi, Alessandro prende la sua moto e una rosa e parte da Roma alla volta di Belgrado.


Bellissime le sue parole :
“non rinuncio per nessuna cosa al mondo, alla mia libertà.. se non farò in tempo per me, servirà ai miei figli, per farli vivere in un mondo più giusto”


Il viaggio di Alessandro è seguito da molti giornalisti. Una volta ero in aereo e raccontavo questa storia ad una signora di Belgrado che da anni vive in Italia, ma ha una relazione con un signore serbo e due ragazzi mi dicono : “ scusi se la interrompo, anche io ho letto questa storia, come è andata a finire ?”
Che Alessandro e Tamara hanno vinto. Adesso vivono felici a Milano e tornano in Serbia ogni tanto.


Posata la rosa spezzata di fronte all'ambasciata italiana a Belgrado.
La rosa spezzata è il simbolo dei cuori infranti dovuti al regime dei visti che non riconosce le coppie miste

Nei giorni scorsi ho sentito Alessandro e mi ha fatto un piacere infinito sapere che non si sono chiusi nel loro guscio, ma che stanno continuando a lottare per tutte quelle altre coppie, meno fortunate, che non sono ancora riuscite a ricongiungersi .

Qui il loro bellissimo sito.


La frase, se ho tradotto bene, dice : vogliamo mostrare a tutta l'Europa che siamo "qualcuno"!

Dal servizio al TG 3
Intervista ad Alessandro
Intervista di Radio radicale

Un amore infinito

Finalmente un italiano che ci fa fare bella figura !!! A Belgrado ci ringraziano !

Un piccolo post scrittum. Io e la mia famiglia siamo rimasti senza parole nel vedere quanto è brava la figlia di Tamara. Grandissima Jovana !

E grandissimi Alex e Tamara ! Vi vogliamo un bene infinito !!!!

8 comments:

балканска девојка said...

dimenticavo !
non permettiamo a nessuno di dire che alex non è bello !!!
è uno strafigo !!!

Anonymous said...

whoooooow ... grazie 1000 Lina.... mi fai arrossire !!!
Grazie ancora e un abbraccio affettuoso !!
Alessandro

Anonymous said...

Complimenti a Tamara ed Alessandro!!
..Grazie per l'esempio e tanti auguri!!
Rita

Davor said...

WOW! Ed io che era un po' di tempo che mi chiedevo come fosse andata a finire la storia tra Alessandro e Tamara! GRANDE!

балканска девојка said...

sei tu che fai arrossire noi e che ci hai dato una lezione di vita favolosa..
questa storia l'ho raccontata a tanti e nessuno ci credeva
solo quando hanno visto il sito ci hanno creduto..
ce ne fossero tanti come voi alex e tam !!!!
il mondo sarebbe un paradiso !!!

Sajkaca said...

Che bellissimo post! Bravissimi Alessandro e Tamara (ho seguito la vostra storia fin quasi dall'inizio e regolarmente mi sono commossa...) e complimenti che avete cercato di spianare la strada anche per altri!

Il regime dei Visti è una schifezza che fa fiorire un sacco di business clandestini (adesso tra gli annunci sui giornali serbi va di moda la vendita di passaporti bulgari!)

Voi siete un esempio che da molta speranza!! Svaka cast!

Anonymous said...

Grazie a tutti ragazzi ! Dopodomani rifaccio il tragitto con una nuova Transalp ! Lo stesso tragitto ! Questa volta per turismo !!
Alessandro

балканска девојка said...

srecan put !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...