Wednesday, May 21, 2014

SCARPE DI GOMMA NULLA DENALI

A una settimana dall'alluvione che ha colpito la Serbia e la Bosnia siamo ancora sconvolti, tristi e scoordinati, ma di sicuro non stiamo con le mani in mano.


Le reazioni sono state diametralmente opposte e vanno dal "finalmente Nostro Signore fa quello che la Nato non era riuscita a fare" a chi si fa in 4 per racimolare ogni genere di conforto per le persone sfollate.


La situazione peggiore è sempre a Obrenovac, ma molte città della Bosnia sono in condizioni altrettanto critiche e chissà cosa si scoprirà quando si saranno ritirate le acque.
Le ondate di piena sembrano non finire mai nonostante il tempo sia migliorato.


La Sava si sà.. è lunghissima e già dalla Croazia si sono dovute aprire le dighe e quindi si sono riversate enormi quantità d'acqua in Bosnia e in Serbia.
Ieri notte era prevista l'ondata di piena del Danubio in seguito all'ondata di piena dei suoi affluenti.
Molti nostri amici sono stati salvati dall'elicottero e a questo proposito un grosso bacione va a Ksenija e alla sua splendida famiglia.


Anche il Papa ha chiesto aiuti per l'alluvione nei Balkani. In tutti i network sono nate delle pagine che dovrebbero servire a coordinare i soccorsi e queste pagine sono piene di foto di persone che non si trovano e nessuno sa se sono in salvo in qualche centro oppure non sono riusciti a scappare


In tutto questo caos un grosso grazie va alla comunità cinese che ha offerto vestiti gratis e un simpatico cinese era a Belgrado per regalare stivali : "Prego.. scarpe di gomma.. nulla denali ! "

Previste altre ondate di piena

A BG si rafforzano gli argini

La peggiore alluvione

La centrale termica

Il nuovo ponte sulla Sava

Gli aiuti solo per la UE ?

Il problema delle mine

Purtroppo ci sono tanti morti


No comments:

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...