Monday, April 6, 2009

Nika Slotera za predsednika


Vi ricordate la serie televisiva degli anni novanta (1991 -1993) Tropical Heat?

Il protagonista principale (un investigatore privato ex-poliziotto) si chiama Nick Slaughter (impersonato dall'attore canadese Rob Stewart) ed ebbe una popolarità incredibile in Serbia.

Nick Slaughter (che in Serbia, alla maniera del nostro amico Vuk Karadzic, s
i chiama NIK SLOTER) andava in onda con i suoi episodi su ben 4 canali serbi: TV Politika, NS+, RTS, and RTV Pink ed era seguitissima! Proprio negli anni di isolamento della Serbia questo serial divertente e filmato in zone tropiche piaceva tantissimo!

Nik Sloter era divent
ato una specie di eroe nazionale, era il protagonista di un fumetto "Strip protest", ideato da Aleksa Gajić, pubblicto nel 1996-97 durante le proteste studentesche contro il regime di Slobodan Milošević.


Venne addirittura lansciato lo slogan slogan "Slotera Nika za predsednika" ("Nick Slaughter Presidente") oppure "Svakoj majci treba da je dika, koja ima sina k'o Slotera Nika." ("Ogni madre dovrebbe esser fiera di avere un figlio come Nick Slaughter")

Gli "Atheist Rap" gruppo punk serbo gli dedicò anche una canzone: "Sloteru Niče, Srbija ti kliče" nel 1998 infuocando ancora di più la mania Nik Sloter! E sono proprio gli Atheist Rap il motivo per cui Nick Slaughter sembrerebbe che visiterà la Serbia quest'estate al loro concerto in giugno a Novi Sad.(leggete qui su blic.rs)


Ma come ha fatto Nick Slaughter (cioè l'attore Rob Stewart) a scoprire del concerto e decidere di visitare la Serbia? Per puro caso!

Un nostro amico su Facebook (Ivan Jovanovic - Jole) è l'amministratore del gruppo "Tropical heat" è stato trovato da Rob personalmente perchè sul suo profilo aveva scritto " Nika Slotera za predsednika" e cosi Rob gli scrisse: "se mi volete come presidente basta solo chiedermelo!".

E così Rob scopre di essere così popolare in Serbia che non solo decide di partecipare al concerto degli Atheist Rap (6 giugno a Novi Sad), ma anche di fare un documentario!

Oltre tutto Rob ha svelato un'altra cosa: che i suoi genitori hanno adottato un bambino che hanno chiamato John. Anni dopo hanno scoperto che il suo vero nome era Branko ed era...avete indovinato: serbo!

Un motivo in più per Rob di fare questo documentario sulla sua vita dopo Tropica Heat (tralatro sul set di Tropical Heat ha conosciuto sua moglie!), sui protesti studenteschi degli anni novanta, sul fenomeno Nik Sloter e sugli Atheist Rap!

Iscrivetevi al Gruppo di Ivan su Facebook, e rimarrete informati sulla storia..... ecco il link!

5 comments:

балканска девојка said...

quand'è che questo adorabile pampino va in serbia ?
io mi prenoto fin da ora !!!

Sajkaca said...

6 giugno a Novi Sad...ma attenzione la foto è degli anni novanta....il nostro Nik Sloter adesso va sulla 50ina!
(qui foto attuali: http://www.4motion.at/01_Deutsch/Frame_Text/Pages/07_Magazine/Magazine_12B_Deutsch.html)

балканска девојка said...

pensa che io pubblico solo le mie foto degli anni '80 !!!

Anonymous said...

Yuhu! Amici! Smettite col menefreghismo. Avete la tragedia in Italia! Berlusca vi ha fatto non sapere per il terremoto , in 21. secolo... Giappone ha più terremoti d Italia ma non ha le tragedie e il governo che vi nasconde avvertimenti dei scentifici.. per prendere più soldi possibili dall auito da EU... parlate pure da Nick Slaughter... Ma in Italia c'è il vero "slaughter" ( ingl. il macello).

балканска девојка said...

si ma il macello non viene trattato qui !
al massimo rivolgiti qui
www.adrenola.ilcannocchiale.it

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...