Wednesday, February 23, 2011

Eyot music e i nuovi brani

Eh.. sì.. l'amore mio, Dejan di Nis, mi ha scritto e io non posso non sciogliermi nell'immenso amore per i nostri "isolotti".
Ci sono dei nuovi brani e Dejan ... probabilmente disperato per il mio scarso inglese... mi ha perfino fatto la traduzione in italiano !!!
Dejane.. moj ljubav.. ti si jak !
C'è qualche errore... ma non l'ho corretto, perchè è troppo carina questa traduzione !


Quattro sono i leader che compongono il gruppo : il pianista Dejan Ilijić, il bassista Marko Stojiljkovic, il chitarrista Sladjan Milenovic e Milos Vojvodic alla batteria. Ricordate la cronologia della nascita del Eyota: prima apparizione ha registrato significativi all'Umbria Jazz. Quella stessa stagione, una competition a Nišvillu, un video It's Time To Go Home , con il tour di concerti jazz in "AllAboutJazz" più il sito più famoso del mondo. All'inizio del 2010, a seguito della presentazione all'evento "World of Jazz" al festival jazz di Dubai e, l'anno successivo, e concerti in tutta la Serbia.

Nella comparsa speciale dello scorso a Belgrado, Dejan Ilijić in concerto, dopo che un amico si avvicinò e con gioia esclamò: "Esbjorn Svensson". Riferimento al defunto pianista svedese tragicamente scomparso, che ha lasciato un segno indelebile sulla scena jazz del nuovo millennio, ha roccaforti nel gioco di Ilijićevom liricizmu (musica combinata con ritmi moderni e pop-rock carica canzoni).

Molto melodico, pianoforte sezioni e sofisticati, sono marchi di altissima qualità. Sono particolarmente interessanti Ilijić Sola - fluido, in modo da formare un perfetto contrappunto al resto della banda responsabile del preciso gioco ritmico. Essere qui e giocare con un riferimento alla tradizione molare ECM e grazioso passaggi klasičarskih, pesati e sapori etnici e passeggiata attraverso la storia del pianoforte jazz (ascoltare l'assolo nel finale razmahani It's Time To Go Home ).

Sound Milenovic, chitarra Ibanez potrebbe essere vicino agli appassionati di hard rock e metal, quindi dà la larghezza di banda e la possibilità di attrarre un pubblico eterogeneo. Naturalmente, con una prestazione elegante. Non Ilijićev, lui non deve esagerare la distorsione. Il resto del materiale è per lo più temperato e attentamente dosato con infusione di effetti sonori - un po 'come "soffocata" variazioni partita Terje Rypdala .

Nel campo della composizione, la band, ha in gran parte conservato la ridotta espressione in cui una tensione misurata svolge un ruolo chiave. A volte è neo-melodico fjužn, altrove ritmi esotici europei. Qui è il più grande margine di miglioramento, perché la sezione ritmica è troppo riservata per monitorare gli eventi in prima fila, alzando il ruolo di sostegno. Quando Miloš batterista Vojvodic, 3 mesi più tardi si è unito al gruppo, troviamo che "isolotto" ha il potenziale per tirare musica e alcuni nuove e direzioni inaspettate!

Naturalmente Ilijić e il gruppo stanno scegliendo in quale direzione si vogliono sviluppare, ma le ultime performans sono risultate davvero carine.


Eyot su balkan-crew
EYOT / It's time to go home / @ Nisville jazz fest 2009
Eyot music

1 comment:

балканска девојка said...

fantasticni eyot !!!!
and a wonderful.. good.. incredible news !!!!
italia will go to eurofestival !!!!
ne mogu da verujem to !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...