Sunday, January 20, 2013

Manastir Raca


In questi giorni sono un po' in fibrillazione.
Sognare è gratis e sto pensando a un giro turistico con alcuni amici.
L'idea è di fare un test per un eventuale tour che da tempo ci chiedono.
Per ora il programma è Belgrado, Cacak, Sarajevo e Mostar, ma è ancora in discussione sia per il tempo che per le vie di comunicazione che, soprattutto in Bosnia, non sono facili.
Come al solito non si trova in internet nessun suggerimento se non sui nostri siti, ma, per fortuna, ci sono i viaggi di Francy che ci aiutano.
Nel nostro viaggio non puo' non essere prevista la visita a un monastero e poichè la prima idea di Studenica è stata scartata perchè ci portava troppo fuori strada, rimane la piccola chiesetta di Raca (leggi Racia).
Francy l'ha visitata nel suo viaggio di nozze e potete leggere tutto : qui e qui

Questo monastero medievale l'ha fatto costruire il re Dragutin (1273-1275) ed è dedicato all'ascensione. Grazie a questo monastero l'influenza del re e l'ortodossia erano particolarmente forti in questa parte della Serbia. I monaci che vivevano qui partecipavano a rafforzare l'identità nazionale, copiando libri religiosi e preservando le tradizioni.
Il monastero è stato comunque distrutto e ricostruito un paio di volte. Quando scoppiarono i conflitti tra turchi e austro-ungarici (fine del 17esimo secolo) i serbi approfittarono per liberarsi dalla schiavitù turca, aiutando l'armata austriaca (cristiana) a vincere.
Con l'aiuto del patriarca Arsenie III Carnojevic i monachi del monastero riuscirono a nascondere oggetti sacri del monastero ed evitare che venissero distrutti, nonostante il fuoco che divorò il monastero
Venne ricostruito solo dopo 100 anni, cioè nel 1795 da Milentije Stefanovic e fu finito nel 1799. Nel 1813 i turchi passarono di nuovo di qui distruggendo il monastero (e tante altre chiese della zona, facendo di nuovo fuggire la gente) e cosi fu rifatto nel 1826 seguendo lo stile della "scuola di raska".


Qui  un sito in serbo

3 comments:

Sajkaca said...

Lina, che bello che hai scovato questi vecchi post del 2009!
Se si passa per quella zona si potrebbe fare un salto a Zlatibor....sai che c'è qualcuno che ha una casetta li, no??!!!

балканска девојка said...

sarebbe meraviglioso.. ma zeljko nn mi vuole dare le chiavi !!!!!!!!!!!!!

балканска девојка said...

welcome camping dunav (BG)
see you soon

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...