Saturday, September 22, 2012

Rata nece biti


La guerra non ci sarà è quello che si ripetevano gli abitanti della Yugo prima che arrivasse la guerra per davvero.

La vita a Srebrenica, dove il tempo sembra esserci fermato ai giorni del massacro. Il villaggio di Suceska, tra il gregge del guardaboschi Mohamed e i sentieri di guerra. La Drina, il fiume di Aziz, ex combattente bosniaco scampato all’eccidio. Tuzla, dove all’International Commision of Missing Persons si conservano i resti esumati dalle fosse comuni, si ricompongono, si lavora per dare ai morti un nome e restituirli alla memoria delle famiglie.
Sarajevo, in cui Zoran cammina sognando la città scomparsa insieme alla sua infanzia…e Lukavica, Sarajevo “serba”, dove ancora ribolle il nazionalismo.
Altre storie, n Bosnia, nella distanza da un tempo, quello della guerra, che si ostina a segnare i giorni, le parole, i volti di chi, nonostante tutto, vive.
Rata nece biti è anche un libro-reportage su cosa significhi continuare a vivere in un paese devastato dalla guerra e incapace di fare i conti con quel passato. Il paese in questione è la Bosnia di oggi e la guerra è quella che ha sconvolto i paesi della ex Jugoslavia poco meno di vent’anni fa. Con testi di Daniele Gaglianone (regista del film), Luca Rastello (scrittore e giornalista torinese), Nicole Janigro (saggista) e Gianfranco Bettin (scrittore).



3 comments:

балканска девојка said...

in questi giorni s'è rafforzato il mio triste presentimento.. che si utilizza srebrenica per vendere film e libri esattamente come in italia si utilizza il terremoto per rubare meglio

балканска девојка said...

Lunedì 24 settembre ci sarà una nuova serata d’autore e di ricerca a cura dell’Associazione Chicca Richelmy che propone il documentario Rata Nece Biti (La guerra non ci sarà, 2008, 170’) di Daniele Gaglianone (omaggio 2012 del Piemonte Movie gLocal FF). L’introito della serata concorrerà alla realizzazione del Premio Chicca Richelmy – Spazio Torino dell’imminente edizione 2012 del TFF. Nel corso della serata Daniele Gaglianone, Luca Rastello e Andrea Parena presentano l’edizione in dvd del film e il libro AA.VV, Rata Néce Biti. La guerra non ci sarà, DeriveApprodi, 2011.

Lunedì 24 settembre – Ore 21 – Greenwich Cineam, Via Po 30 – Ingresso 5,50.

.

балканска девојка said...

naturalmente le mie idee nn sono riferite a questi autori ai quali va pieno riconoscimento di aver fatto un gran bel lavoro
complimenti da parte di tutta la nostra crew

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...