Friday, August 10, 2012

Ristorante Luxa


Su consiglio del fantastico Gian Matteo :


Signori, la Carne con la "C" maiuscola, perché non è cosa di tutti i giorni uscire da una trattoria con barbecue così piacevolmente stupiti e soddisfatti come alla rinnovata "LUXA" di Prosecco.

Dragan Tiosavljevic, una vita da chef viaggiante sui treni, acquisita assieme a sua moglie Anna la "TAVERNA LUXA SPECIALITA' CUCINA SERBA UNICA".

Il locale è molto ampio, con un giardino che aumenta capienza della sala interna e della sottostante taverna e il limitrofo parcheggio che offre ampie garanzie per un pranzo senza stress.

Al resto provvede Dragan con la cucina serba "DOC", senza portarsi dietro quei luoghi comuni legati alla "pesantezza" di cibi cotti sopra e sotto Belgrado. Ad esempio i "cevapcici" ridondanti d'aglio sono una tradizione tipicamente slovena, perché quelli originali che io propongo, hanno la cipolla nell'impasto, e si sente. Anche per questo le grigliate sfiorano l'esperienza mistica, con salsicce, MAIALINO ALLO SPIEDO e un AGNELLO IN CAMPANA che, tagliato nella parte nobile della coscia si avvicina per gusto e consistenza quasi al vitello piuttosto che al "castron", come si dice a Trieste.

Non dimenticavi di assaggiare la "zakuska" l'antipasto misto che abbina un misto di insaccati assolutamente pregevoli ai formaggi freschi come , il "kaimak", delicato e leggero, tutto accompagnato dal classico pane caldo, dalla forma che assomiglia vagamente alla pita araba.

Altra delizia sublime, la "sarma" quella nella doppia variante con foglia di vite e di cappuccio macerato per giorni nel sale.

I vini sono in attesa di arrivi da Kraguievac, colmano lautamente l'attesa con le offerte friulane ed etichettate.

Dragan, Anna e tutto lo staff vi aspettano!

Tutti al Luxa !


1 comment:

балканска девојка said...

abbiamo sconvolto un po' la programmazione in onore della nostra nuova amica : maria paola !
benvenuta !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...