Thursday, August 23, 2012

Bregovic e la notte della taranta




C’è un frammento di Balcani che irromperà sul palco di Melpignano il 25 agosto, quando andrà in scena la nuova edizione della Notte della Taranta, il world music festival che racconta le tradizioni popolari salentine facendole diventare linguaggio internazionale.

Goran Bregovic, invitato quest’anno a dirigere l’Orchestra Popolare, ha scelto di esaltare la naturale vocazione di questa terra a essere luogo dell’incontro e della condivisione, dello scambio tra culture diverse.

Così, in un festival che riporterà l’attenzione sulle radici, il maestro bosniaco ha voluto esaltare un aspetto particolare del vastissimo patrimonio della musica salentina, quello affidato all’esecuzione della bande, le brass band ricche di lucidi ottoni e di appariscenti grancasse, che animano, da sempre, le feste nelle piazze, in occasioni delle celebrazioni del Santo patrono.
Tratto da Affari italiani

Affari italiani. La notte della taranta con Bregovic

No comments:

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...