Saturday, May 22, 2010

I Balcani al Eurovision Song Contest 2010

Vediamo un po' chi rapresenterà i paesi dei balcani (ex-yu e dintorni) al Eurovision Song Contest di quest'anno a Oslo che verrà trasmesso il 25, il 27 e il 29 maggio 2010. Albania,Bosnia e Erzegovina, Serbia e la Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia cercheranno di qualificarsi per la finale nella semifinale del 25 maggio. Croazia e Slovenia invece in quella del 27 maggio. Vedremo quali partecipanti dei balcani rimangono!

ALBANIA

L'Albania va al contest con Juliana Pasha con la canzone "It's all about you" scritta da Ardit Gjebrea (cantante molto popolare in Albania e prenseta anche uno show televisivo) e Pirro Çako (un artista, cantante e compositore nato a Tirana). Juliana ha iniziato la sua carriera al Radio Television Song Contest albanese nel 1999, è stata scelta come migliore vocalista giovane nel 2000 e attualmente sta registrando un album di canzoni cristiane. Juliana canterà in inglese.


Trovo che ha una bella voce e la canzone è simpatica...ma magari niente di veramente speciale.

BOSNIA E ERZEGOVINA

La Bosnia and Herzegovina ha deciso di presentarsi con il cantante che ha vinto "«Operacija Trijumf» " della TV di BiH: Vukašin Braji, un giovane che è sulla scena da poco più di un anno.
La canzone "Thunder And Lightning" è stata composta da Dino Šaran (che ha scritto brani anche per i Crvena Jabuka e Halid Beslic)
LA BiH gioca la carta della canzone con messaggio "politically correct": infatti la canzone (cantata in inglese) tratta di pace e co-esistenza.


Non è che non mi piaca il brano...è che penso ancora ai "Regina" con "Bistra Voda" dell'anno scorso...oppure quando la BIH ha mandato Hari Mata Hari con "Lejla"...e così questa non mi sembra al livello...scusate!


REPUBLICA EX JUGOSLAVA DI MACEDONIA

Gjoko Taneski che è dal 1996 (dopo aver partecipato al Makfest il festival macedone)che è conosciuto come ottimo cantante e compositore rapresentera la Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia. Il suo più grande sucesso è stato nel 2007 con l'album "Zbogum Najmila".
La canzone che ci presenterà "Jas Ja Imam Silata" l'ha scritta Kristijan Gabroski, uno dei più popolari comositore e producenti della Macedonia (era anche il leader del gruppo rap-rock-folk "Risto Bombata i Kuceska Tenija").


Un cantante con una bella voce, sopratutto mi piace il pezzeto dove compare il giovane rapper e che la canzone è cantata in macedone.


SERBIA

La Serbia ha puntato su un valore sicuro, facendo scegliere al pubblico tra tre canzoni scritte dal mitico Goran Bregovic. È stata scelta quella cantata dal 22-enne Milan Stanković, uno dei vincitori dell'emissione "Zvezda Grande" nel 2007 che si distingue per il suo stile eccentrico come per esempio il suo caschetto biondo alla Twiggy.




Una canzone folk cantatata in serbo con le famose trombe à la Bregovic (ovvio) molto divertente (se poi perfezionano un po' il balletto...meglio!) secondo me non passa inosservata al Contest!



CROAZIA

 Queste tre belle fanciulle hanno vinto la preselezione della TV Croata con la canzone "Lako je sve". SOno le fnaliste di Idol TV Cratia che hanno deciso di formare un delle prime girlbands della regione e si chiamano "Feminnem". Nel 2005 le "Feminnem" hanno già partecipato al eurovision Song Contest per Bosnia e Erzegovina a Kiew. Nella preseleziona croata "Dora 2010" hanno vinto con i voti sia della giuria sia del televoto.


Una ballata orecchiabile cantata in croato che potrebbe piazarsi bene anche per le belle cantanti!



SLOVENIA
CROAZIA


La Slovenia manda  Ansambel Žlindra & Kalamari  un gruppo folk-rock con la canzone "Narodnozabavni Rock" a rapresentarla al contest. Un brano fatto a metà di musica "folk" rapresentata dall' "Ansambel Žlindra" con la loro fisarmonica e dai "Kalamari" un gruppo rock che aveva suonava negli albergi di costa durante l'estate.






Questo brano mi fa pensare ai gruppi tedeschi che suonano nelle bettole di Garmisch-Patenkirchen....orribile. E pensare che "Magnifico" viene dalla Slovenia....non si poteva mandare lui?


MONTENEGRO

Il Montenegro ha disdetto la partecipazione per motivi finanziari (ehm...la Grecia invece c'è!)


12 comments:

балканска девојка said...

perdonate alcuni errori di impaginazione dovuti al blog
non si sa' perchè se carichiamo dei video vadano fuori dallo spazio.. ma non importa..
questo fantastico post di francy era programmato per martedi' prossimo ma l'ho anticipato perchè molte persone (tra le quali la sottoscritta) hanno difficoltà a cercare il canale televisivo per vedere il festival
io, per esempio, lo vedo solo sulla tv russa..
ma vi posso anticipare che da piu' di un mese non si parla d'altro tra gli amici che del cantante serbo..
che ne pensate della sua pettinuatura ???

балканска девојка said...

ma la canzone bosniaca è solo in inglese ?????????????
non ci ho capito niente !

балканска девојка said...

oh mamma mia !
anche l'albania è inglese !
invece proprio carini i macedoni.. carini carini !

балканска девојка said...

belle le voci della croazia e anche a me non piace tanto il gruppo sloveno
mentre vado pazza per magnifico !!
il nostro primo post musicale di due anni fa !
balkan-crew.blogspot.com/2008/07/magnifico.html
accidenti.. tra poco è il nostro secondo compleanno..
chissà che non riusciamo a stupirvi con una notizia fantastica... io ce l'ho sempre sulla punta della lingua e non la posso dire..!!!!
cavoletti di beograd..!!!!!!!

Unknown said...

Anche a me la canzone slovena non piace. Quella bosniaca è carina, Lina impara inglese! La canzone croata mi piace. La canzone macedone devo ancora sentirla. E che dire di Milan..All'inizio non mi piaceva tanto, però più l'ascoltavo, più mi ci sono abituata!Ovviamente, tifferò per lui, si fa il tiffo sempre per il proprio paese. :) Vinca la canzone migliore!

балканска девојка said...

cara emy
l'inglese l'ho sempre studiato da sola.. ma da quando associo questa lingua ai bombardamenti nato.. non ne ho tanta voglia di studiarlo
in realtà è una cretinata poichè tutti gli aerei partivano dall'italia.. quindi...
comunque che ci do' che ci do' col serbo !
adesso ho fatto amicizia con ivana nella community di libero ed è un'altra opportunità per imparare qualcosa !!!!
sve najbolje !

POLITIBALKANDO said...

salvo miracoli dell'ultimo momento, tra pochi giorni, in italia , verrà approvata una legge che vieta ogni critica a qualsiasi operato del governo
anche noi dovremo adeguarci e già stiamo cercando un vocabolario di soprannomi per indicare alcune persone e fatti
esattamente come nelle peggiori dittature
onde per cui..
per alcuni giorni possiamo ancora parlare del permesso di soggiorno a punti, l'ultima trovata del nostro governo.. poi mi sa' che se non ci daranno un pc dal carcere, non riusciremo piu' a parlarvi
meglio che lo leggete ora !
politibalkando.blogspot.com/2010/05
/il-permesso-punti.html

Fabio said...

Ma siamo sicuri che Milan Stanković non sia in realtà Sacha Baron Cohen che prepara un nuovo film, dopo Borat e Brüno?

балканска девојка said...

ah! ah!
si.. è molto discusso come cantante.. soprattutto per la pettinatura !!
benvenuto fabio

балканска девојка said...

ops... bentornato !

vero said...

Mi piace molto quella della Serbia, quella della Croazia non è male, belle voci belle cantanti,insomma un bel prodotto"commerciale"...

Sajkaca said...

Leggetevi anche il post sul Eurovisione che ha fatto "Jadran":
http://jadranski.blogspot.com/2010/03/cosa-offre-il-menu-ex-yu-per.html

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...