Tuesday, December 1, 2009

Dijasporo, stize rodbina!

Dijasporo, stize rodbina! (in serbo : Diaspora! Arriva la famiglia!)

Cari lettori: questi annunci nei giornali non li vedremo più molto in giro! Il "mercato" dei visti perderà un bell po' della clientela!

A partire dal 19.12.2009 per Serbia (meno la provincia del Kosovo), Macedonia e Montenegro le lunghe attese davanti alle ambasciate, costose traduzioni di formulari, timbri, tasse, garanzie etc per entrare nei paesi Schengen hanno finalmente fine: i cittadini di Serbia, Macedonia e Montenegro potranno entrare e viaggiare nell’area Schengen senza chiedere visti di ingresso. L’importante è che abbiano un passaporto biometrico, documento di ultima generazione che memorizza su un microchip l’impronte digitali del titolare.

Ma cosa vuole dire concretamente?

Domanda: A partire dal 19 dicembre 2009 i cittadini di Serbia, Macedonia e Montenegro possono viaggiare in tutta l'UE?

Risposta: I paesi Schengen non sono identici con i paesi dell'UE. Alcuni paesi dell'UE non sono paesi Schengen (inghilterra, Irlanda, Romania, Bulgaria) e certi paesi Schengen non sono nell'UE (per sempio Norvegia, Svizzera).

Domanda: A chi servirà questa liberazione, visto che tanto possono viaggiare comunque solo quelli con i soldi (come prima) ?

Risposta: 'E vero, viaggiare costa e in Occidente in particolare. Ma le companie aeree hanno già annunciato di abassare i prezzi dei biglietti e poi tanta gente vorrebbe poi solo andare a trovare la famiglia in diaspora e quindi non ha bisogno di alberghi e ristoranti.
E poi c'è anche tanta gente che non poteva viaggiare perchè non aveva i documenti necessari per richiedere un visto (per esempio libretto di lavoro, conto in banca)

Domanda: La liberazione dai visti è merito dei governi di SRB, MNE e FYROM oppure è un regalo dell UE?

Risposta: I governi e l'UE entrambi sostengono che non si tratta di un regalo dell UE, ma ci si chiede lo stesso, quindi perchè se bastava adempire degli standard tecnici (passaporti biometrici, combattere corruzione fra doganieri etc.) non si poteva fare già molto prima....(rimane un po' il dubbio che si tratti di una specie di "regalino" che richiederà qualcosa in più in cambio....)

Domanda: Noi in Occidente dobbiamo preocuparci che arrivano Serbi, Montenegrini e Macedoni a fregarci posto di lavoro, fregarci mogli/mariti e svaligarci l'appartamento?

Risposta: Per lavorare legalmente nei paesi Schengen, ci vorrà sempre ancora un permesso di lavoro che va richiesto regolarmente. Chi entra senza visto può semplicemente rimanere come turista fino a 90 giorni.

Chi veniva con brutte intenzioni (per esempio per rubare) veniva già prima con visti falsi.

Per mogli e mariti .....
:-)
certo che arriva concorrenza tosta!


E per voi cari lettori? Cambierà qualcosa questa novità?

21 comments:

балканска девојка said...

ah! ah!
grande francy !
la miglior collega che potessi trovare !!

балканска девојка said...

ma mi scusi..
c'è un altra domanda :
- e se venisse un serbo per rubarmi e portarmi in serbia per sempre ?
- inutile sognare, mi riporterebbe indietro in una settimana !!
ih! ih!

emo_serpica said...

hahaha...zaista, uskoro bez viza kad krene rodbina u beli svet...

балканска девојка said...

nema para !
evropa dobro zna to !!!!

Stefano Gorgoni said...

non vedo l'ora! :)
tra l'altro, oltre alle tariffe che caleranno come scrivi nel post, ci sono già Easyjet, Ryanair e Wizz Air che si stanno attrezzando...

e mi sa che per gennaio un giro a Belgrado me lo faccio :)

makyo said...

Quindi vale anche viceversa? Nessun visto per visitare Serbia e Montenegro? Fantastico! Il mio viaggio nei balcani si avvicina! ^^
ma........per la bosnia?

балканска девојка said...

ma noi non abbiamo mai avuto bisogno di visti !!
io una cosa che non ho mai capito è se pago una piccola tassa turistica, ma non credo, comunque i balkani ci hanno sempre accolto, erano loro che non potevano venire da noi e per adesso bosnia e croazia sono ancora in discussione per quel che ne so' io..
poi francy o beppe ci diranno meglio
comunque tutta questa euforia ce l'abbiamo solo noi
io ho telefonato in serbia e il mio amico milan mi ha detto :
lina, non ho i soldi per il pulman per andare a trovare mia sorella e ci vado in bici, estate ed inverno, come posso pensare ad un aereo anche se poi in italia mi ospiti tu ???

балканска девојка said...

per i consigli pratici vi potete rivolgere al nostro avvocato di fiducia
http://balkaland.blogspot.com/

Sajkaca said...

Rispondo veloce alla domanda di makyo: se hai un passaporto europeo non hai bisogno di visti per entrare nei paesi balcanici. Ti fanno solo un timbro d'entrata/uscita nel passaporto. (Cosa che s'incasina un po' se traversi il Kosovo). E se vai in machina: carta verde indispensabile. Poi secondo dal paese ci sono varie tasse turistiche da pagare (il Montenegro per esempio chiede una tassa ecologica a chi entra in machina!)

@Lina: un po' complicatino il nostro Milan, basta che salga in machina da qualcuno che torna in Italia...

@Stefano: magari più in la faremo un post sui prezzi migliori...vediamo se riusciamo a farci dare dei prezzi speciali per membri della crew! :-)

@emo-serpica: hahaha ...kad rodbina vide da u beli svet nije sve sjaino :-)

балканска девојка said...

io lo so' già come va a finire...
che rinuncio ad andare io e do' i soldi del viaggio a loro
ma anche cosi' mi fa piacere perchè io la ci sto solo due giorni, invece loro qui verrebbero per diversi giorni
mio Dio !! ma cosa gli preparo da mangiare ??
all'italiana o alla serba ?
caffè turco o moka ??
già mi agito..

Unknown said...

Per noi il visto era richiesto fino al 2003.
Ricordo che si andava a Milano al consolato Jugoslavo di Via Serao e costava 15 euro..
Non è stato un regalo della Ue non credo.
Questi paesi hanno fatto passi avanti importanti a livello politico e istituzionale, e keepin' our fingers crossed tra qualche giorno per la Serbia potrebbe arrivare un'altra GRAN bella notizia.
Il comunicato ufficiale del Consiglio della Ue è qui:
http://www.consilium.europa.eu/App/NewsRoom/loadDocument.aspx?id=1&lang=EN&directory=en/jha/&fileName=111561.pdf

балканска девојка said...

e quella è la notizia che aspettiamo !!!
dai.. incrociamo le dita !!!!!

che vengano in europa non è poi cosi' bello..
cadranno tutti i loro sogni quando vedranno la realtà !!
e poi ci potremmo trovare sul kalemegdan una scritta in inglese o "hotel aviano" o la copia della statua della libertà
abbiamo già distrutto il kosovo, che ci allarghiamo a tutti i balkani non è poi cosi' una bella cosa !

emo_serpica said...

Ma, neće to rodbina ni videti jer će i dalje biti iza plota. Kako reče Lina: nema para. Nema para ni za osnovno, a kamoli putovanja po Evropi. Znači, sve ostaje isto, ukidanje viza je samo psihološki gest. Mala injekcija optimizma. Ostajem pri: hahaha. Pozdrav!

балканска девојка said...

toliko ti si u pravu !!!

diamo il benvenuto e l'incoraggiamento a cristina, splendida fanciulla che in privato mi ha detto che la pensa diversamente da me sulla questione kosovo
ma sentiti libera di commentare cri, questo blog è fatto apposta !!
in realtà capiti a fagiolo perchè questo mese ho dovuto rivedere delle certezze matematiche nei confronti di miei familiari
mai dire mai è proprio il caso di dirlo !
allora.. la tua opinione sulla politica balkanika ???

Stefano Gorgoni said...

Lina io ammetto l'ignoranza relativa a quanto possano permettersi di volare con lo stipendio medio in Serbia...
però il fatto che ci voleranno Ryanair Easyjet e Wizz Air significa che è possibile trovare voli a 20€ tasse incluse... :)

балканска девојка said...

quelli sono tutti voli dalla svizzera
in italia abbiamo l'alitalia (non mi fate commentare x favore !) e la jat
non credo che sia possibile l'inserimento di altre compagnie e non credo che si possa mai vedere un biglietto a 20 euro anche perchè io ho volato andata e ritorno da londra con 15 euro di biglietto, ma poi non vi dico le tasse aereoportuali !
comunque sarebbe auspicabile un volo low cost per belgrado
io ho pagato una cifra enorme anche torino-lamezia !!!

балканска девојка said...

urka!!
diamo il benvenuto ad ivano, giovanni (pezzo grosso delle forze dell'ordine) e roberto
ogni tanto si fa il botto !!

балканска девојка said...

ciambu io ti amo troppo troppo alla follia !!

http://www.reportonline.it/2009120338791/varie/diaspora-arriva-la-famiglia.html

Anonymous said...

Lina, solo una cosa, se la sai tu o qualcuno dei tuoi amici e lettori... venendo in macchina dalla Serbia, si passano le frontiere croate e slovene. Sarà valido il passaporto serbo? Credo di si, ma se qualcuno lo sa con certezza...
ciao
alessandro

Sajkaca said...

@Alessandro: Non c`è problema con il passaporto serbo per Croazia, però per viaggiare senza visto in Slovenia ci vuole il passaporto serbo nuovo biometrico.
(Al momento tempi d'attesa abbastanza lunghi se si richiede adesso)

балканска девојка said...

giusta affermazione alessandro
a questo punto sono disperata per i 52 bambini di serbia e bosnia che dovevano venire a natale a giocare a basket
come faranno ?

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...