Tuesday, December 15, 2009

Matrimonio tra nemici?




Un po’ di tempo fa ho visto su RTS (Radio Televizija Srbije) „48 sati svadba“ (due si sposano e partecipano all’emissione, adempiscono ad un paio di compiti e se tutto va bene la TV paga tutta la festa e e fa un reportage e parla della coppia e delle loro famiglie)...niente di speciale davvero e non è questo il motivo per cui ve ne parlo.



Ma nella puntata che ho visto si parlava di uno sposo Serbo (Savo) di un paesello del sudovest della Serbia (Vasiljevići) che spiegava che tutte le donne se ne vanno dal paese e cercano marito in città (insomma è più facile vivere in un appartamenta con riscaldamento, eletricità e acqua  invece di spezzarsi la schiena sui campi e arrangiarsi senza comodità) e cosi in paeselli cosi, gli uomini rimangono scapoli oppure fanno come ha fatto lui che è andato a Shkodra (in Albania) a chiedere in sposa una bella ragazza albanese (Dukata).



Ci hanno fatto vedere come vivono insieme una cattolica albanese che non parla ancora una sola parola di serbo, mal lo sta imparando e un bel ragazzo serbo. La presentatrice chiede: „Ma come fate a capirvi?“ . E lei risponde: „Anche senza capire il serbo capisco quando mio marito ha fame, ha sonno o gli serve qualcosa.“ 

Il marito lavora tutto il giorno sul campo, le porta a casa da mangiare e quando dormono lui la tiene vicino per scadarla visto che riscaldamento non c’è e l’inverno li è molto freddo. Lei tiene la casa, va a prendere l’acqua e prepara da mangiare.


E come hanno reagito nel paese del fatto che ha sposato un' albanese? Lui sorride e dice: "Non sono il primo che ha portato una moglie albanese qui in questo paese; oramai anche altri hanno scoperto che, se le serbe non vogliono più fare la vita semplice e tradizionale della contadina, in Albania ci sono tante donne che aspettano di trovare marito e sono abituate a una vita dura.
Dukata conferma, che è stata accettata bene in paese e che è molto motivata di imparare la lingua al piu presto possibile per potere comunicare con tutti.

Questo fenomeno di „matrimoni tra nemici" mi ha interessato. Pensavamo che Albanesi e Serbi insieme funziona solo qui su Balkan-Crew, e magari nemmeno qui tanto bene e allora : com’è possibile?


Blago Djokovic ( serbo) con la sua moglie Lena (albanese) vivono a Crcevo. In questo paesello di 50 persone che stava per sparire, adesso sono già arrivate 5 donne albanesi e sono nati 4 bambini. Nella cittadella vicina a Sjenica (il punto piu freddo della serbia) dal 2006 sono stati registrati già 30 matrimoni serbo.albanesi.

Cercando un po’ in rete ho scoperto invece che è una specie di strategia che viene adottata sempre di più. In Albania hanno troppe donne (molti uomini partono per la Germania e la Svizzera a sposarsi con donne albanesi che vivono là; matrimoni organizzati dai genitori e decisi già da quando erano piccoli) le donne albanesi rimangono in casa, alcune si beccano gli uomini che rimangono e a quanto pare non sono proprio quelli di prima scelta e altre rimanogono zitelle.
In Serbia, d’altro canto, sono le donne a fuggire, visto che spesso al paese gli uomini non possiedono niente e passano la giornata a bere rakija al kafana, preferiscono cercarsi un marito in occidente oppure se rimangono in Serbia, almeno un uomo benestante in una città dove possono fare un vita un po’ piu comoda.

Cosi gruppetti di uomini partono per città albanesi di confine (la preferita è Shkoder perchè li trovano donne cattoliche). I padri albanesi mostrano le loro figlie, ma comunque si deve andare in ordine: prima si deve scegliere la più vecchia!

Chiedendo a Dukata se non era preocupata di partire per la Serbia con un serbo lei rispose: „Un po’ ero preocupata perchè qui in Albania dei serbi si dice che sono dei selvaggi. Ma d’altra parte sappiamo anche che sono meno pigri dei nostri uomini e ovunque vai è sempre "paese", come si usa dire.“






9 comments:

балканска девојка said...

bene !!
prima di tutto auguri a cespu, oggi è il suo compleanno
poi benvenuta a vanna
e infine...
mi sembra di vedere il mio paese nel monferrato
se non era per le donne albanesi, col cavolo che c'era ancora chi seguiva le mucche e faceva i formaggi (buonissimi!)
certo che non è una vita facile
mia figlia odia la campagna perchè ci sono gli insetti !!!!!!!!!!!!

Riccardo said...

Che bello questo articolo!!! Bravi tutti di Balkan Crew.

(Il dizionario della serie Jasen sono veramente buoni. Io ho quello di serbo)

балканска девојка said...

io quel dizionario li' non lo trovo..
mandero' beppe a cercarlo a bg

chissà se possiamo pubblicarla.. c'è la foto di bg è sotto la neve !!
è bellissimissima !!

балканска девојка said...

http://www.reportonline.it/2009121639271/stampa-in-vetrina/matrimoni-tra-nemici.html

ti adoro ciambu !
ti ringrazio di essere nostro amico...
ti offro tutti i post carini
fa che diventiamo famosi su report on line !!!
ah! ah!

POLITIBALKANDO said...

un'altra bella notizia !!!
eugenio è tornato on line !!!

http://blog.libero.it/IoEugenio/view.php?nocache=1260980389

Sajkaca said...

Grazie Ciambu!!!!
Saremo famosi...

Anonymous said...

Bellissimo quest'articolo sui matrimoni misti, è una storia che già
conosco: i nostri paesini (in Lucania)spesso non raggiungono i 1000 abitanti e
basta che tra i dieci, quindici ragazzi del paese alcuni non si trovino
rispettivamente simpatici perchè non abbiano una normale vita
sentimentale e sessuale e così i maschietti finiscono per passare le
giornate al bar a bere per mancanza di occasioni ma anche di stimoli
(una bella fidanzata o moglie può essere uno stimolo adeguato) e le
ragazze a sognare il principe azzurro di città.
In conclusione, se le ragazze ed i ragazzi serbi (gli albanesi già ci
sono) venissero dalle nostre parti (tenuto conto che anche noi da
vivrebbero in piccole comunità piuttosto isolate ma con condizioni
materiali immensamente migliori)troverebbero moltissime buone
occasioni
Ciao a tutti Gennaro

балканска девојка said...

grazie gennaro
scusa francy.. ma come te lo spieghi che noi che viviamo in città vogliamo andare a vivere in campagna ?
anzi.. nella baita di zeljko in montagna ?

балканска девојка said...

un particolare ringraziamento a rifat
è ateo, ma ci fa gli auguri di natale, perchè ci sente vicini..
grazie.. grazie di cuore

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...