Thursday, October 1, 2009

sTiLL AliVe (già NeMa PrOBLeMA) Orkestar in concerto

Riceviamo da Ivana K e pubblicchiamo :


Grecia, estate 2009. La vicenda, realmente accaduta, narra di un'improbabile fanfara turbo-balcanico-klezmer&jazz, che resta coinvolta in un pauroso incidente nel quale perde il furgone proprio all'inizio di una tournee. I giovani musicisti, vivi per miracolo, appiedati e indebitati fino al collo, non si danno per vinti e intraprendono un viaggio che li porterà a scoprire i valori profondi dell'amicizia e della solidarietà, in un turbinio di situazioni grottesche e imprevedibili che li condurranno a un gran finale letteralmente esplosivo. Sarà proprio l'amore per la musica a dare la motivazione profonda di un viaggio che segnerà per alcuni di loro l'ingresso all'età adulta. Un road movie brillante e mai scontato, tra John Landis e Kusturica, in cui la musica è la vera protagonista. Straordinario debutto per un pugno di giovani talenti, veri musicisti nella vita, ai quali è affidato il compito di portare sullo schermo la voglia di riscatto di una generazione.

Personaggi e interpreti: il Conte: Edoardo Tomaselli, tromba; Michelozzo: Michele Obizzi, sassofono tenore; Dadovic: Davide Marzagalli, sax alto e darbuka tupan; Zampa: Carlo Coppadoro sax alto; il Maestro: Enrico Allorto basso tuba; Biet: Fabio Marconi, chitarra e bombardino; Lupo: Lucio Sagone, batteria e percussioni.


Dalla testimonianza di Carletto “Zampa” Coppadoro:
“Estate 2009. A bordo de "Il Mezzo" ci stipiamo in 5. Un VolksWagen semi(semi)semi-nuovo che pretende cavalcare la penisola intera, galleggiar sullo Ionio fino all'Ellade, e poi macinar kilometri di strade sconosciute attraverso l'est Europa, su su fino a Berlino a fine settembre! Due mesi di randagismo epico si trasformano, nel tempo dispari di un patatrak, in poco più di un week-end alla deriva, ostaggi di un anonimo meccanico di Λιβαδειά. Il camper è da seppellire.


NeMa PrOBLeMA sopravvive, due volte postuma. Smontiamo lo smontabile: pezzi attrezzi autoradio pentole e CD, un generatore, la sirena, il ventilatore, meraviglie, scatole d'argento e altre anticaglie sono redistribuite al popolo di benefattori che incontriamo strada restando. Caffè e pasta a due farmacisti romagnoli, il diesel succhiato in cambio del passaggio fino a Patrasso. Spolpato come dagli avvoltoi. Già devoti, compiamo riti pagani, di musica e chipuro torcibudella a mo' di ex-voto alla memoria dell'alberello martire che si è sacrificato per risparmiarci al dirupo, e ci reimbarchiamo verso la Puglia.
Festeggiamo una nuova vita e il nuovo “Tour Nin 'Ndré 2009". Molti e molti cappelli a ripagare i debiti, e note e maiale, e santi mecenati e vino rosso per continuare a celebrare ciò che il denaro non paga. La "sTiLL ALiVe! Orkestar" (già "KuaLKe ProBleMa! Orkestar") invita gli ancora-vivi-non-rassegnati-all'autunno a radunarsi per questa assemblea profana!”


lascighera.org

NeMa PrObLeMa OrKeStAr, ScIgHeRa
NeMa PrObLeMa orkestar nel cortile di Affori

4 comments:

балканска девојка said...

grandi nema problema !!
lanciamo un appello per un concerto a torino ??
chi mi da' una mano a trovare sala, ingaggio e pubblico ??

Anonymous said...

grazie Lina!
grande anche tu!
hai scelto le foto belle anche :)
W i NeMa, still alive!
presto i video....
... e se li invitate a Torino e/o dintorni, vengo anch'io! Ivanak.

Ms Larsen said...

Ciao mia cara!! organizzare eventi è una fatica MONDIALE!!! soprattutto quando bisogna "scontrarsi" con gli enti pubblici etc etc (o le mafie varie se ti piace di più).
baci

балканска девојка said...

grazie fanciulle..
io non vedo l'ora di averli a torino.. ma in effetti non è facile organizzare..
ma non mettiamo limiti alla Provvidenza e con un po' di magia (io sono una strega!).......

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...