Tuesday, October 27, 2009

Il Lago di Bled in Slovenia

Raga, vi è mai capitato di raccontare delle grosse balle ?
A me si, spesso, ma se sono dette a fin di bene non sono peccato.
Quindi, ragion per cui, vi posso dire che la nostra amica "Angelka" ha un amico favoloso di nome Adam, che è stato spesso in ferie in un paradiso terrestre di nome "Bled" in Slovenia.
Ad Adam dedichiamo questo bellissimo post facendogli i complimenti per quanto è carino e anche perchè è un grosso imprenditore italiano e sta facendo di tutto per salvare la nostra economia. Grande Adam !


Una delle più rinomate e incantevoli bellezze della Slovenia è sicuramente il lago di Bled. Fu formato dal ghiacciaio del Triglav, l'isolotto invece è emerso in superficie poco dopo e con il suo fascino ha subito attratto l'attenzione pubblica. L'isola di Bled è l'unica isola lacustre naturale della Slovenia. Sin dalla sua nascita l'isolotto al centro del lago di Bled fu considerato depositario di una missione divina e su di esso iniziarono ad adorare le divinità.
Il visitatore può solcare la superficie del lago di Bled a bordo delle tipiche imbarcazioni, una specie di gondola alpina, denominata “pletnja” (barca coperta). Soltanto con queste è possibile raggiungere l'isola. Una volta sbarcati, 99 gradini vi separano dalla vetta, dove vi attende la chiesetta e la campana dei desideri, una particolarità della chiesa insulare, oggetto di attrazione per molti turisti. Sono rari i turisti che vengono in Slovenia e tralasciano una visita a Bled, rinomato proprio per il suo lago alpino.
Lago di Bled

P.s. Ogni domanda privata va fatta per mail balkan_crew at yahoo.it
N.b. Il Lago di Bled esiste veramente; è sull'esistenza di Angelka, tanto bella che sembra finta, che nutriamo qualche dubbio !

11 comments:

Anonymous said...

Thank you balkan-crew
Adam will appreciate this
Angelka

балканска девојка said...

prego !
mi stavo chiedendo se ci sono stati i motomuloni

балканска девојка said...

alessandro è stato in serbia !!
http://unsorrisoperognilacrima.blogspot.com/
cercate meravigliosa creatura in
un sorriso per ogni lacrima di Alessandro Di Meo

балканска девојка said...

non riesco a trovare la marcia mondiale per la pace nei balkani
qualcuno conosce qualche link utile ?

балканска девојка said...

c'è anche questo link
http://www.inyourpocket.com/slovenia/bled

Luca said...

Ciao Linuska, un paio di precisazioni:
1) i motomuloni,intesi come sodalizio, nella loro veste sempre più raramente istituzionale, non ci sono stati, singolarmente sicuramente sì (io più volte e gli altri penso altrettanto, visto lo splendore e la vicinanza del posto ), ti confermo che è davvero bello e degno di essere visitato.
2) non lontanissimo c'è un altro singolare posto che merita di essere citato, il castello di Erasmo, brigante stile robin hood vissuto...attorno al '500, fai una ricerca sul web e vedi se ritieni opportuno dedicargli un post; si tratta di un castello mezzo costruito all'interno della roccia di una montagna, e mezzo a strapiombo su un orrido, anche questo è un luogo affascinante, ammantato di un'aura di mistero e leggenda, come la fine di erasmo stesso,....ucciso da un dardo attraverso una minuscola finestrella, vero tallone d'Achille del maniero, mentre si trovava...nella ritirata....unico posto vulnerabile della dimora...!!
3) Angelka esiste, è reale, e ne sono anche orgogliosamente amico su facjeboka!!!
Cordialissimi (come sempre!) saluti!!
Motomuloneluca

vero said...

Fantastico,il lago di Bled è bellissimo, in quelle zone si mangia benissimo e c'è un artigianato da paura. Nella piazzetta vicino al parco ho comprato un vasetto di miele e dei bellissimi bicchieri decorati a mano che tiro fuori quando vengono amici a cena così faccio bella figura... e tutti mi chiedono dove li ho presi!!!

балканска девојка said...

@ grazie verò !
@ Luka, che bello sarebbe se quel post lo facessi tu per la nostra sezione ospiti ! Allora anche tu conosci questa Angelka !!
bene.. rimaniamo in attesa di Adam

Anonymous said...

grazie per avermi dedikato questo post..nn ho ben konpreso l'inizio..kmq grazie!!la slovenia è bella tutta kraniska gora è favolosa(nn so kome si skrive) specie in inverno..ma bled è magika..spero di tornarci kon la neve!!!a presto e grazie ankora!!Adam

Anonymous said...

bello ma non ho kapito la bugia a fin di bene..kmq grazie per le 2 righe..un bacio a presto. Adam

Angelka

балканска девојка said...

grazie a te adam..
raccontaci ancora tutti i viaggi balkanici..
noi ci andiamo pazzi !!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...