Saturday, June 26, 2010

Vidovdan 2010

Ogni anno i pellegrini della marcia di Vidovdan, partono dal Belgrado e vanno a piedi fino a monumento di Gazimestan (vicino a Pristina) nella regione del Kosovo dove si celebra tutti gli anni la festa di San Vito.


Eccovi la rotta da percorrere (e la marcia dura 14 giorni, ma non si tratta di fare tanti chilometri o di esaurirsi, ma piutosto di percorrere il tratto che fece Zar Lazar con il suo esercito in via per il Ksovo Polje )

Si passa da Ralja, Mladenovac, Topola, Kragujevac, Knic, Kraljevo, Usce, Studenica, Raska, Leposavic, Banjska, Kosovska Mitrovica e Gracanica visitando anche i posti più importanti religiosi come i monasteri di Zica, Studenica, Banjska e Gracanica. La marcia e sostenuta dalla chiesa serbortodossa e dal ministero delgi affari interni della Serbia (polizia).
A proposito di quanto sono seri i punti di controllo per entrare nella regione del Kosovo. È il primo anno che il controllo non viene più effetuato dalla KFOR, ma dalla EULEX.

Nel video vedete prima i poliziotti serbi che non controllano nulla (per loro non è una frontiera) e poi (con i capellini turchesi) i polizziotti dell EULEX che cercano invano di controllare i pellegrini della marcia di Vidovdan.



Qui il nostro post di Vidovdan del 2008

Qui le foto della marcia dell'anno scorso che mi hanno mandato i miei amici di Zvecan (Johanna e Nenad)




7 comments:

балканска девојка said...

ah! ah!
perdonatemi.. ma che figura di cacca questa eulex !

Sajkaca said...

Un commento giunto via Facebook da K.D:

"Nobody wants to see that, Lina. :-("

Sajkaca said...

Invece credo che è interessante vedere quello che ci raccontano qua in occidente...e quello che succede davvero....l' UE crede nell'EULEX ....!!! hahahahaha!

балканска девојка said...

si.. diciamo che in privato potremmo discuterne parecchio.. qui c'è sempre qulla forma pseudo seria da tenere..
ma io non sono arrabbiata con chi è lontano da questo mondo, perchè proprio ieri ne parlavo con un signore di torino e l'informazione manipolata puo' farti credere che esista l'ossigeno sulla luna.. io sono arrabbiata con i nostri amici che dicono che mi invento tutto eppure sanno...
ma vedo che ultimamente hanno perso la grinta... comunque la prossima volra che arrivo ad una frontiera ci provo anche io..
ah! ah! se mi venite a prendere in carcere assicuratevi prima che voglia uscire !!!!!!!

балканска девојка said...

carissimi... io non ci capisco piu' nulla !
ma come funziona you tube ?
dove li mette i commenti ?
i miei spariscono !
ah! ah! eppure con larealta siamo amici... !
www.youtube.com/watch?v=xWlTsw3OJEg

THE REAL IMAGE OF KOSOVO
larealta

Unknown said...

notevole la bandiera della slovacchia.. :)

балканска девојка said...

nisam videla..
gde je brate ?

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...