Tuesday, October 13, 2009

SRPSKI HIP HOP



Dai primi anni 80 esiste il rap serbo, con delle band come i "Badvajzer" (Budweiser) oppure i "Who is the best" che resero il movimento conosciuto un po' in tutta la Serbia e nella Ex-Yugoslavia.


Ma solo nel 1995 partì la prima ondata, un po' più popolare di Serbian hip-hop che iniziò più o meno con l'album "Da li imaš pravo?" (Hai diritto?) di "Gru", uno dei pochi artisti che riuscì a a rimanere popolare anche più tardi. Gru si divertiva a fare pezzi che rispecchiavano un po' lo stile di vita "Playboy" e da "Gangster" che andavano molto di moda negli anni 90.




Altri artisti della prima onda di rap serbo erano: i Voodo Popeye, i Full Moon, gli Straight Jackin', i Sunshine (che hanno fatto la colonna sonora del Film Jedan na Jedan), i Bad Cop
y, i Belgarde Ghetto, i CYA, gli 187 e i Monteniggers. Dopo questo corto momento di gloria, alla fine degli anni 90, con la guerra del Kosovo e i bombardamenti NATO, non si sentì più molto parlare di questi artisti, la produzione di CD e video rallentò e si fecero pochissimi concerti.

Il silezio si spezza nel 2002 quando vien fondato il label indipendente "Bassivity Music" (sparito nel 2007) che aveva sotto contratto un paio di ottimi artisti rap della Serbia, della Bosnia e della Croazia e faceva distribuzione di CD un po' in tutto il territorio dell'ex
Jugoslavia. Il primo CD di questo label fu "Ekipa Stigla" dei V.I.P. (Relja Milankovic e Ivan Jovic) un album che considero ancora oggi uno dei migliori di quel periodo.



Qui un brano appunto di "Ekipa Stigla" che si chiama "Moj Zivot" degli V.I.P. con la voce in sottofondo della bravissima Josipa Lisac.



E qui "Oci u Oci" di Struka, un'altro degli artisti della casa Bassivity!

Un'altro album molto bello fu quello di Marcelo: "De Facto" uscito nel 2003 con dei video prodotti con pochi soldi (siamo in periodo post guerra) ma con occhio estremamente estetico.



Guardate voi stessi che bello il video di "Srbija Kuca na promaji" di Marcelo.


Negli ultimi anni il rap serbo incomincia ad assomigliare sempre di più a quello internazionale e un paio di artisti sono riusciti a farsi produrre dalle grandi case discografiche (in mano ai producenti di turbofolk) e nonostante tutto hanno prodotto un paio di brani carini. Ma mai più cosi autentici e creativi come nel periodo post bombardamenti e di quando la Serbia se ne stava isolata con una banda di artisti che non dormivano affatto.



Qui uno dei pezzi recenti di "Wikluh Sky" insieme alla cantante Ana Stanic..un mix di rap e hip-hop reso molto mainstream...ma carino.



E qui di nuovo Wikluh Sky, questa volta con Marcelo.(Questo video lo adoro!!!)

Per gli interessati do i link dei più famosi siti di rap serbo (che esistono da un casino di tempo e per fortuna ven
Inserisci linksono ancora aggiornati)
Serbian Underground musica e magazine hip-hop gratis da scaricare RADIVIZIJA Pezzi, video, news e testi Prijedor Rap
Il sito rap di Prijedor (Republika Srpska)

Uno degli artisti underground da tenere sott'occhio è "Blokovski", il rapper di Novi Beograd che da una voce ai blocchi della città satellite vicino a Belgrado. Con la sua casa discografica "Carski Rez" (qui il sito) e il label di grafica Zinedin Dizajn (che si ocupa di cartelloni e CD-Cover, qui il sito) ha creato una rete di artisti rap.


9 comments:

Anonymous said...

Cara Franci,
non avertene a male, ma dei video postati su questo articolo, ho apprezzato tanto le immagini quanto la musica.
DAVVERO INTERESSANTE!
Saluti a tutti Gennaro

Sajkaca said...

Ciao Gennaro!
Certo che il rap/hiphop o piace o non piace......
Ma ho cercato di mettere dei video, che a parte la musica fanno vedere con che cura sono stati fatti...nonstante provengano da un paese con un economia debole. In altre parole pochi soldi = buone immagini! :-)

Anonymous said...

pochi soldi, buone immagini e... qualcosa di più.
Ciao Gennaro

балканска девојка said...

olè.. 3 giorni senza internet...
senza di voi è troppo difficile..
adesso credo che per qualche mese faccio la casalinga !!!
bello sto post !!

Sajkaca said...

@Lina: Guardati bene i video...perchè ho pensato anche un po' a te....non per la musica...ma per lustrarti un po' gli occhi!!!

балканска девојка said...

grazie francy.. ho dato un'occhiata, ma sei sicura che certi video li hai dedicati a me ??
forse hai accontentato bene bene gennaro !!!
comunque mi piace un po' di tutto e anche a me piace tanto marcello..
certo il rap non l'ho mai ascoltato tanto..
che mi piacciono proprio che mi piacciano sono i sindacati di bg

http://www.youtube.com/watch?v=WQ91yTYtm0I

Beogradski Sindikat - Mi smo ta ekipa (Ludi Dokumenti)

Riccardo said...

Bellissimo post Francesca....
hai ragione... il rap o piace o non piace!!! (a me piace)
Molto bravi!

Anonymous said...

Aggiungi questi ragazzi! Sono nuovo, ma hanno buona musica:
http://www.youtube.com/watch?v=aDoy4OyaNng

балканска девојка said...

grazie del suggerimento
appena possibile faremo un post su di loro

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...