Sunday, October 25, 2009

Artur e Marina e Roberto e il giornalismo

Carissimi,
come abbiamo più volte ribadito il nostro blog non si occupa di politica. In realtà tutti noi ci occupiamo anche di politica nella nostra vita privata o discutendo su altri blog.
Balkan-crew è nato per parlare di cultura, tradizioni, musica, cucina e tutto cio' che unisce e non divide e poi ci sono già molti altri blog che trattano la politica balkanika.
Purtroppo ogni tanto si sfora, perchè le nostre vite sono immerse nella politica e il primo problema che questo blog ha trattato è stato il problema del "visto" che è molto legato alla politica, perchè ogni legge sull'immigrazione cambia la vita dei popoli.
Ora tengo a precisare che questo post non è fatto per fare della propaganda politica, ma bensi' per aiutare tre amici che da molto tempo si occupano di Balkani.
Questi tre amici sono Roberto Spagnoli, Artur Nura e Marina Sikora e dalla notte dei tempi hanno una trasmissione su Radio Radicale dedicata appunto ai Balkani.
Radio Radicale è in pericolo e c'è chi dà colpa alla crisi, chi alla nostra politica dell'informazione, chi ad altri fattori, ma noi abbiamo un solo desiderio : ovvero che queste persone possano ancora svolgere il loro prezioso lavoro.
Sappiate che in ogni parte del mondo non è facile avere un'informazione corretta.
Non è raro, purtroppo, sentire al tg che un giornalista ha perso la vita e uno dei miei ideali di vita sono stati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin ai quali va un affettuoso pensiero da parte di tutta la nostra ciurma.
Io, nella trasmissione di Roberto, Artur e Marina, ho visto la limpidezza, la freschezza e l'onestà del buon giornalismo.
E poi dobbiamo festeggiare i tre anni di passaggio a sud est col suo autore : Roberto.
Grande Robi !! Bravo e bello.. le ragazze della nostra ciurma sono tutte pazze di te !!


Artur Nura è un giornalista albanese nato a Tirana. Di lui dice:
"Sono un giornalista albanese Free Lance. Corrispondente di Radio Radicale. Ho scritto in lingua inglese per Central Europe Review, che oggi si e' convertita in Transition On Line, TOL. Sono stato per tre anni il capo redattore di GjeliVizion, un'emittenete televisiva locale della capitale albanese (Tirana) ed in cui ho condotto due programi diversi: un Forum - Sondaggio Televisivo a filo diretto ai cittadini, e un altro a livello profesionale.
Ho ricominciato a scrivere anche per i giornali Albanesi principalmente "Standard" e balkanweb.com sezione analisi".
Artur Nura
www.arturnura.com


Marina Szikora, 50 anni, croata, nata a Zagabria, vive a Budapest (Ungheria), laureata alla Facolta’ di Filosofia dell’Universita’ di Zagabria in lingua e letteratura italiana e letteratura comparata. E’ consigliere generale del PRT e corrispondente di Radio Radicale. E’ stata rappresentante del PRT per le attivita’ politiche in Europa centrale e sudorientale nonche’ rappresentante radicale alla Commissione per i diritti umani alle Nazioni Unite di Ginevra.
Marina Szikora

Mi chiamo Roberto Spagnoli, sono nato a Verbania, sul Lago Maggiore, sono giornalista professionista e lavoro a Radio Radicale.
Non sono mai riuscito a fare progetti sul mio futuro, ma ho sempre avuto le idee abbastanza chiare su quello che NON avrei voluto fare nella vita.
Le mie prime esperienze radiofoniche risalgono alla seconda metà degli anni '70, all'epoca delle "radio libere". Anni di grandi speranze e di gran divertimento.
Raggiunta la maggiore età e conquistata la maturità (nel senso di diploma), mi sono iscritto al Dams di Bologna e me ne sono andato di casa trasferendomi a Milano. Volevo fare l'artista e ho lavorato qualche anno in vari gruppi di teatro underground (nel vero senso della parola). Nella "Milano da bere" per me sono stati anni di autentica vita bohemienne. Poi grazie ad un laboratorio teatrale con Giorgio Albertazzi ho capito che il palcoscenico non era roba per me.
Assolti i miei doveri verso la patria (venti mesi di servizio civile sulle ambulanze) mi sono trasferito a Roma e dopo una breve esperienza di lavoro nel cinema (non come attore) ho lavorato per sette anni al Partito radicale attraverso il quale sono approdato a Radio Radicale rendendomi conto che in fondo il giornalismo era stato sempre il mio interesse.
Mi piace molto viaggiare e mi piace altrettanto tornare a casa. Quando posso volo in mongolfiera. Mi piace il mare, amo molto la musica e stare a tavola con gente simpatica.
Cerco di fare il mio lavoro meglio che posso. Ho cominciato a occuparmi con continuità di sud est europeo quasi per caso più o meno sei anni fa e se c'è una cosa che ho imparato in questo tempo è che quando si parla di Balcani non bisogna avere certezze perché quando si pensa di avere capito tutto è proprio il momento in cui si sta andando fuori strada."
Passaggio a sud-est

Dopo 33 anni che Radio Radicale, per generale riconoscimento, ha svolto e svolge un servizio pubblico senza precedenti e senza confronti possibili, si è forse sul punto di impedirle proprio questa funzione e proprio nell'attuale contesto della comunicazione e della democrazia in Italia.

14 comments:

балканска девојка said...

.. e pensare che con artur abbiamo sempre litigato !!!
pero' rispettandoci
vero artur ???

edrus said...

Bel post questo Lina!

P.s: Se e' per quello, anche con me hai litigato... ma ci vogliamo bene sempre e di più :)

балканска девојка said...

eduart, tu mi potresti anche fare in mille pezzettini, tritare e mettere nei cappelletti e ti vorrei sempre un gran bene, ma soprattutto ti amerebbe alla follia mio marito !!!
lo posso dire : noi discutiamo sul kosovo, ma ci rispettiamo e ci vogliamo bene, diverso è chi mette mano alle armi
solo che devo dire che non mi sento piu' in grado di parlare di pace come una volta, perchè alle volte ho il desiderio io ( e anche molto forte) di usare le armi con alcuni politici italiani !!!

балканска девојка said...

http://www.arturnura.com/blog/?blogid=2

artur ringrazia....
ma siamo noi che ringraziamo te artur !

балканска девојка said...

uuuaaauuuuu !!!
darko ! beppe !!! mustafà !
cena balkanika !!!
francy.. scrivi scrivi !!!

7 novembre ore 20.30
circolo italgas
via trofarello 10
prenotazione obbligatoria
costo 15 euro
www.caponlus.org

riabbracciamo fudo e salima !!!
ho già le lacrime agli occhi !!

балканска девојка said...
This comment has been removed by the author.
roberto said...

Scusate il ritardo... Rispondo solo ora perché vengo da giornate un po' complicate...
Grazie per le parole gentili sul mio lavoro, anche a nome dei miei soci Marina e Artur.
Per gli apprezzamenti personali... Che posso dire?...
Non li farò vedere alla mia fidanzata!!

балканска девојка said...

ehi roberto !!
eravamo preoccupati !!
tutti i complimenti sono meritati !!
ma che ci dici ??
hai una fidanzata ??
e noi che speravamo tutte di diventare tue mogli, ricche e inviate speciali !!!

Unknown said...

per la cena del 7 non ci sono..
parto il 6 per la Serbia..

балканска девојка said...

e che cavolo !!
allora mi volete far morire di invidia ?????
è meglio che torni con qualche articolo, magari su quelli la che tengono la palla in mano e danno pugni

roberto said...

Tutte mie mogli?
Tutte insieme??
Ma quante siete???

балканска девојка said...

tante, ma sei fortunato perchè sono tutte giovani e carine
poi ci sono io che sono brutta e vecchia
quale sono le tue intenzioni ???

roberto said...

Le mie intenzioni sono onestissime
:-)))))))))

балканска девојка said...

sei talmente onesto da sposare una brutta e vecchia ???
grazie !!!
ti avevo giudicato bene, ma sei ancora meglio !!!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...