Sei anni fa iniziava la nostra avventura con un gruppo di persone assetate di Balkani.
Erano gli anni in cui c'era ancora d'obbligo il visto per venire in Italia e tante persone nei Balkani erano attente alla vita in Italia e in Europa in genere. Loro sapevano tutto dell'Italia, mentre noi conoscevamo i Balkani male, in maniera errata, tramite le informazioni falsate della tv.
Eppure, su Balkan crew, arrivavano spesso delle persone che conoscevano molto bene la cultura e la storia balkanica e vivevano, per così dire, in controtendenza.
Di Umberto Li Gioi, favoloso autore di questa favola infinita, ricordiamo bene la frase : " Dopo la descrizione del mio viaggio ai monasteri, lo sentite il profumo dell'erba nel cortile del monastero ? ".
Umberto non è mai stato in un posto senza aver assaporato tutto di quella cultura, di quella natura, di quella parte di mondo che parla a tutti, ma che solo pochi sanno ascoltare.
Succede così che alla prima presentazione del libro "Kalemegdan" , Umberto affitta una piccola sala e .. in breve.. la gente è in piedi dentro e fuori della sala.
Qualcuno pensa che non si riescano a spostare le montagne ? C'è chi fa nascere un fiore in un deserto.
Grazie Umberto, ti nominiamo nostro ambasciatore in Italia .
^_^
Favoloso Umberto
Magico e supermitico !
A Umberto e a tutte le persone che amano i Balkani dedichiamo una canzone. Si intitola Drugovi e dice che gli angeli esistono, ma alle volte non hanno le ali e li chiamiamo amici.
Per sentirla cliccate : qui
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
TRASLOCO
In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama ...
-
Contrariamente a quanto preannunciato anticipiamo il post sulla Libia. L'intervento NATO in Libia è molto simile a quello in Kosovo nel...
-
Come ogni domenica anche quella passata avevo degli ospiti in campagna, ma stavolta gli è andata male. Ho messo la zia a lavorare ! Le ho de...
-
Carissimi, oggi è uno dei giorni più brutti della nostra vita. Francesco non è più con noi. Per tutta la settimana scorsa non h...
No comments:
Post a Comment