Esistono tante favole ed esistono le principesse delle favole che sono più favole di altre.
Leoreta è una principessa di bontà, perchè avrebbe tante occasioni per parlar male, eppure non esce mai una parola cattiva dalla sua bocca. Leoreta dice che non perde tempo con le persone negative.
Dal suo racconto che ha vinto il premio "Lingua madre" nel 2010, nascerà un film.
Io dico che questa ragazza meravigliosa è proprio cio' che serve per spiegare una questione razzista che sentiamo spesso nella nostra società in cui il diverso, l'albanese, il marocchino fa paura.
Io ( Lina) ho una pseudo amica ( più che altro è una nemica ) che ha insegnato alla figlia ad odiare i marocchini. In un viaggio scolastico, la povera figlia, è stata proprio ospitata da una famiglia marocchina e il risultato è stato che la fanciulla s'è messa a leggere i libri di religione araba
Allor quando la povera figlia chiese "Nike", la mamma si precipito' a spendere e sprecare soldi nelle scarpe da ginnastica che, sotto la tela, portavano la scritta : made in Pakistan.
Quando andai la prima volta in Serbia erano tutti spaventati e avevano paura di dover pagare per riportarmi in Italia, mentre i serbi conoscevano l'andrangheta calabrese per la ferocia nei sequestri e negli omicidi.
Ma come si fa ad associare straniero a criminale ?
Leoreta... inondaci delle tue poesie.. non si sà mai che qualcuno si fa furbo !
Essere una donna sconosciuta
Leoreta al Torino film festival
Leoreta Ndoci