Saturday, April 5, 2014

QUANTA GENTE AL KALEMEGDAN !

Sei anni fa iniziava la nostra avventura con un gruppo di persone assetate di Balkani.


Erano gli anni in cui c'era ancora d'obbligo il visto per venire in Italia e tante persone nei Balkani erano attente alla vita in Italia e in Europa in genere. Loro sapevano tutto dell'Italia, mentre noi conoscevamo i Balkani male, in maniera errata, tramite le informazioni falsate della tv.
Eppure, su Balkan crew, arrivavano spesso delle persone che conoscevano molto bene la cultura e la storia balkanica e vivevano, per così dire, in controtendenza.


Di Umberto Li Gioi, favoloso autore di questa favola infinita, ricordiamo bene la frase : " Dopo la descrizione del mio viaggio ai monasteri, lo sentite il profumo dell'erba nel cortile del monastero ? ".
Umberto non è mai stato in un posto senza aver assaporato tutto di quella cultura, di quella natura, di quella parte di mondo che parla a tutti, ma che solo pochi sanno ascoltare.
Succede così che alla prima presentazione del libro "Kalemegdan" , Umberto affitta una piccola sala e .. in breve.. la gente è in piedi dentro e fuori della sala.


Qualcuno pensa che non si riescano a spostare le montagne ? C'è chi fa nascere un fiore in un deserto.
Grazie Umberto, ti nominiamo nostro ambasciatore in Italia .

^_^

Favoloso Umberto

Magico e supermitico !

A Umberto e a tutte le persone che amano i Balkani dedichiamo una canzone. Si intitola Drugovi e dice che gli angeli esistono, ma alle volte non hanno le ali e li chiamiamo amici.
Per sentirla cliccate : qui

No comments:

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...