Sunday, March 10, 2013

Guido Franzinetti



Dopo il successo della "Bussola" sui Balcani uscita nel 2001, Guido Franzinetti aggiorna e approfondisce la sua ricostruzione della storia di questa travagliata regione dell'Est europeo con un excursus che, partendo dalla fine dell'Ottocento, arriva fino ai giorni nostri.

Alla fine del XIX secolo i Balcani erano visti come luogo di instabilità politica e di feroci conflitti tra le diverse etnie. Dopo la Prima guerra mondiale, con l'espressione "balcanizzazione" si finì per intendere la riduzione di uno stato ad un disordine politico perpetuo. A tutt'oggi, i Balcani continuano a essere considerati una terra di nessuno tra l'Occidente e l'Oriente, oppressi dal fardello di un passato pesante, e come focolaio degli odi ancestrali dei diversi gruppi etnici. Il libro intende rivolgersi soprattutto a chi non si accontenta di una prospettiva schiacciata sul presente e sull "immagine", ma vuole comprendere i problemi di una regione che sta faticosamente emergendo dalla marginalità storica.

I Balkani 1878 - 2001


No comments:

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...