Thursday, April 12, 2012

La Pasqua ortodossa

Quest'anno la Pasqua ortodossa la si festeggia una settimana dopo quella cattolica, cioè sempre dopo la prima luna piena di primavera. (foto: http://www.flickr.com/photos/25749625@N02/)


L'aria di Pasqua la si sente già una settimana prima della Domenica di Pasqua, cioè durante la "settimana delle palme" che è la settimana della sofferenza di Cristo e quindi di magro, che culmina domani, al "veliki petak" (il Venerdi Santo). 

Il Venerdi Santo è il giorno in cui si colorano e decorano le uova.


Pasqua al monastero di Decani 
(foto di Ivan S. Abrams)


Tradizionalmente le uova si colorano con le bucce di diversi tipi di cipolla che danno varie tonalità di rosso, e per decorazione si fermano foglie oppure petali con una garza (o calza di nylon) che si toglie dopo aver tinto le uova nelle cipolle.
La domenica di Pasqua si festeggia con ottime pietanze (finisce il grande digiuno) e uova colorate radunati in famiglia.

Uova colorate a Pancevo (foto di Albert Gonzalez)

Ci si saluta con " Hristos voskrese" (Cristo è risorto) e si risponde con "Vaistinu voskrese" (è risorto davvero) e si va a messa.

Il pranzo di Pasqua è ricco e festoso:
agnello, maialino arrosto, sarme, affettati, salami, salsiccie, pane, tursija, ajvar, cipolle di primavera, focacce, kajmak.....

Con questo post auguro a tutti i miei cari amici ortodossi e alla mia famiglia una buona Pasqua!

Желим свим пријатељима српске православне вере и мојој породици срећне васкршње празнике.
христос воскресе!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...