Sunday, April 15, 2012

Dalla nostra inviata Chiara


"La danza del destino – Ritorno a Sarajevo"

Cara Lina,
io e Sergio siamo stati a Siena a Pasqua, per vedere Sarajevo attraverso le foto di Agostino Pacciani. Nel 1994, durante l’assedio, Agostino aveva scattato foto a persone che circa dieci anni dopo ha voluto ritrovare e rifotografare !!
Sul www.agostino-reportages.com ce ne sono alcune, esposte in Svizzera l’anno scorso.

Abbiamo potuto vedere le foto e sentire le voci delle persone ritratte: molte ringraziavano Agostino per essere tornato a cercarle, per essersi impegnato molto per trovarle (annunci sui giornali, ricerche nelle scuole e nelle università e per averle fatte incontrare nuovamente !!)
“Senza di te non ci saremmo ritrovati e riconosciuti – gli hanno detto i giovani e le giovani che giocavano insieme da bambini – perché con la fine della guerra le nostre famiglie si sono trasferite e noi ci siamo persi di vista!! Cercheremo di rimanere in contatto – gli hanno promesso – e quando ci incontreremo per caso in centro città (dove andiamo con la compagnia di adesso) ci saluteremo !!”

C’è un aspetto storico nella mostra ed uno artistico, ma secondo me questa mostra ha soprattutto un valore poetico:
• c’è il passato nelle foto del 1994: adulti e vecchi ritratti nell’atto di lavorare e di sopravvivere, bambini e giovani ritratti mentre giocano, cantano, ballano, suonano uno strumento musicale, “nonostante” la guerra e l’assedio.
• c’è il presente nelle foto del 2004/2006: quelle stesse persone e il loro destino.
• c’è il futuro nelle loro parole: i sogni e le speranze dei giovani e le disillusioni e le preoccupazioni dei vecchi.


IN QUESTO PONTE TRA PRESENTE E FUTURO possiamo riconoscere qualcosa di noi…..tutti noi !! Sia chi come me è entrato a Sarajevo durante l’assedio, sia chi come Sergio in quegli anni 1992-1996 non è andato al di là dell’Adriatico.

E possiamo cogliere i tanti messaggi di queste persone e di queste immagini grazie all’umanità di Agostino Pacciani che non conosco, ma ha fatto a me e a chi come me ha visto la mostra, un grande regalo !!! .


Ciao, Chiara e Sergio

Agostino-reportages.com

2 comments:

балканска девојка said...

perdonateci se sparaflesciamo a raffica.. ogni tanto la cartella delle bozze scoppia.. ci sono cose magnifiche di francesco da pubblicare e il nuovo libro di darien.. ma per ora ringraziamo la magica chiara e suo marito (copia e clone esatto di kusturica) che ci ha voluto regalare queste belle parole !!!

балканска девојка said...

brutte notizie dalla macedonia

www.pasudest.blogspot.it/
2012/04/la-macedonia-ancora-sotto-shock-dopo-la.html

la macedonia ancora sotto shock dopo la strage del venerdi' santo

su passaggio a sud est

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...