Thursday, April 5, 2012

La Stella rossa a Bari


Nel Giugno 2002 ero seduta in un bar di Cacak e parlavo con 5 radiomatori serbi che avevo sentito solo per radio fino a quel momento. Era la realizzazione di un sogno durato 3 anni, mi sentivo felicissima anche se molto preoccupata per la situazione familiare che avevo lasciato a casa, ma quelle persone mi stregavano con i loro discorsi nonostante la nostra poca conoscenza dell'inglese. Ci capivamo così bene che solo successivamente e dopo molte domande ho capito perchè : ci volevamo bene ! Di questo affetto sono stati gelosi tutti .. ma tutti tutti. I miei familiari non concepivano il fatto che io andassi in Serbia a conoscere degli amici e da quando abbiamo aperto Balkan crew, sono arrivate una marea di persone a dirmi : se sei italiana non puoi amare i serbi. Ma quale cosa più fantastica mi è mai capitata nella vita dopo la nascita dei miei figli ? E che mondo mi si è aperto nel momento in cui sono stata bannata dal principale blog balkanico ! Qui sono piovute solo favole, ma tante e così tante che benedico chi mi ha bannata perchè altrimenti non avrei incontrato questo universo meraviglioso.
Dal primo momento ho capito che i serbi conoscono bene l'occidente e in quel bar, quel Giugno mi è stato chiesto : l'hai vista la partita della Stella rossa a Bari ? E io credevo di non aver capito bene e gli ho chiesto cos'era la Stella rossa. Credo di essergli scesa di due punti nella loro scala dei valori tanto che al ritorno ho chiesto un po' in giro e qualche italiano sapeva che, essendoci la guerra nei Balkani, la partita di supercoppa era stata giocata in Italia.


BARI La Stella Rossa di Belgrado ha chiesto ufficialmente al comune di Bari di poter giocare allo stadio San Nicola la finale, in partita unica, della Supercoppa europea contro il Manchester United. Gli slavi si erano aggiudicati proprio a Bari la Coppa Campioni battendo il Marsiglia, mentre gli inglesi sono detentori della Coppa delle Coppe. Perdurando la drammatica situazione interna in Jugoslavia, i dirigenti del club campione d' Europa hanno ritenuto opportuno chiedere ospitalità a Bari, ricordando l' eccezionale accoglienza (e il risultato positivo) del maggio scorso quando i ventimila tifosi della Stella Rossa festeggiarono la prima Coppa Campioni di una formazione slava. Il club di Belgrado ha anche fatto sapere che se la situazione interna dovesse rimanere quella attuale nella prossima primavera intende chiedere a Bari anche ospitalità per le partite interne del girone conclusivo di Coppa Campioni. La giunta comunale barese ha già dato l' ok di massima.
La Repubblica


E quella bella esperienza ha dato il via ad altre storie fantastiche.....
Al Amal - Stella Rossa Bari è un' Associazione Sportiva che permetta a ragazzi appartenenti alle differenti comunità migranti presenti sul territorio di giocare a calcio, allenarsi, vivere la città e le sue strutture, con la possibilità di partecipare anche al campionato di terza categoria. La finalità del progetto è il coinvolgimento dei migranti, utilizzando lo sport come buona pratica per la socializzazione, l'inclusione sociale e soprattutto come cassa di risonanza utile alla diffusione di informazioni sulle condizioni in cui versano i migranti nella città di Bari e nel nostro paese.
Al Amal Stella rossa Bari


Stella Rossa - Coppa Campioni 1990-91
European and World Champions 1991 Red Star Belgrade

8 comments:

балканска девојка said...

e siamo a 1.000 !!!!!!
auguroni a tutti noi e auguri di buona pasqua cattolica.. qualcuno ci dica quando è quella ortodossa !!
il mille e unesimo post sarà di musica !

Unknown said...

Non sapevi cos'era la stella rossa?

Cosa mi tocca sentire... ;)

балканска девојка said...

già.. e adesso che lo so... perdonami.. ma tifo partizan !

Sajkaca said...

Anch'io tifo Partizan (scusa Beppe) !!!
Lina la Pasqua ortodossa è settimana prossima...preparo un post..ok?

Sajkaca said...

Mi diverto sempre a rivedermi questo filmetto dei tifosi della Stella Rossa a Praga..

http://www.youtube.com/watch?v=ooKwqgBM_3w

балканска девојка said...

ah! ah! bellissimo quel video.. me lo ricordo.. ok per il post francy.. fai tu che sai !

www.http://subbuteomola.blogspot.it/ said...

http://subbuteomola.blogspot.it/2012/01/misunderstanding.html

балканска девојка said...

che bello.. grazie.. appena riusciamo .. pubblichiamo !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...