Sunday, November 27, 2011

Amaro Montenegro


Se Buonanno della Lega nord se ne è uscito con : ''La Padania esiste, la prova è il Grana Padano'', mi sono chiesta se l'Amaro Montenegro è la prova che il Montenegro esiste.. ma aimè ! Lo fanno a Bologna !!!

L' Amaro Montenegro è un amaro italiano prodotto per la prima volta nel 1885.
Il creatore dell’amaro fu Stanislao Cobianchi, un nobile bolognese predestinato dalla famiglia alla carriera ecclesiastica. Per sottrarsi al suo destino Stanislao fuggì da Bologna girando per il mondo. Durante il suo soggiorno nel principato del Montenegro venne colpito dalle strepitose proprietà digestive di una bevanda detta Karik. Ritornato in Italia si impiegò in una liquoreria piemontese dove, imparato il mestiere, riuscì a riprodurre la ricetta della bevanda montenegrina. Tornato a Bologna aprì prima un piccola bottega di liquoreria e successivamente una distilleria per la produzione dell'Amaro Montenegro. La bevanda fu molto apprezzata, al punto che Gabriele d'Annunzio la definì liquore delle Virtudi.

Amaro Montenegro
Luciana Litizzetto spiega il perchè di un minuto di silenzio difronte a tanta poca intelligenza !
Se non si apre il link cercate sul sito rai.it la puntata del 27/11/11 di Che tempo che fa

Segnalato dalla fantastica Chiara il Maraschino è un liquore originario della Dalmazia

7 comments:

балканска девојка said...

riguardo al post sulla fanfara,
per rispondere all'amico che ha scritto

Quest uomo e Hysni Zela , fratello di Vace Zela, una grande cantante albanese.
Niko Zela... hahahaha ma che stupidita siete parlando.
Hysni Zela popolare cantante albanese. Vedete in you tube.

quest'uomo è Hysni Niko Zela
e continueremo a chiamarlo niko poichè è il nostro amico.. perchè mai dovremmo andare a vedere in youtube quando lo possiamo vedere dal vivo ??

балканска девојка said...

diamo il benvenuto a una nuova favola !
si chiama mauro
e sapete di dov'è ?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ma di napoli naturalmente !!!

балканска девојка said...

come già sapete, l’Abate del Monastero di Decani, l’Archimandrita Sava, sarà impegnato nel mese di dicembre in una serie di incontri istituzionali nel nostro Paese.Padre Sava avrà modo di illustrare nel corso di colloqui già fissati con prestigiosi interlocutori, la precaria situazione che vivono i Monasteri nel Kosovo e l’esigenza di porre gli stessi a tutela e salvaguardia. Il fitto programma, viene arricchito da alcuni eventi pubblici, in Firenze e Venezia. Scriveteci una mail se volete maggiori informazioni.
balkan_crew at yahoo.it

Lorenzo (pillandia.blogspot.com) said...

Riguardo al successo dell'Amaro Montenegro, va anche sottolineato che Elena, Regina d'Italia in qualità di moglie di Vittorio Emanuele III dal 1900 al 1945, era montenegrina.
Questo aiutò molto - secondo me - al prodotto di avere una supremazia sugli altri.
Riguardo alla diffusione della versione italiana di Montenegro (usata anche da Inglesi, Tedeschi e Francesi) rispetto alla versione locale "Crna Gora" è dovuto all'amicizia secolare che il Montenegro ebbe con Venezia. Se osservate bene la bandiera del Montenegro, al centro contiene anche un Leone molto simile a quello di Venezia, con i colori celeste e verde uguali a quelli della Regione Veneto.
Per finire, non va dimenticato che nel Montenegro ci sono gli Slavi del Sud più gagliardi. Mentre Sloveni, Croati, Serbi, Bosniaci, Macedoni e Bulgari nel corso dei secoli furono per periodi più o meno lunghi sottomessi ad Austria, Ungheria o Turchia, il Montenegro fu SEMPRE indipendente. Entrò nella Iugoslavia nel 1918 "volontariamente" e quando decise di tornare da solo lo fece senza condizionamenti e senza drammi.
Io personalmente ho moltissima ammirazione per il Montenegro e considero il Monte Durmitor (il più alto di tutta la Penisola Balcanica, in Montenegro) uno dei posti più affascinanti del mondo.

балканска девојка said...

grazie lorenzo.. del monte durmitor ce ne ha parlato la nostra cara elisa.. che adesso lavora in kosovo .. tutti posti che sono davvero fantastici !!!

vero said...

Anche io mi ero sempre chiesta se l'amaro prendesse il nome davvero dal Montenegro, ora mi avete tolto il dubbio!!

балканска девојка said...

ej vero' !!! come sta la famigliola ?

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...