Friday, November 26, 2010

Balkan crew in Zurich !


Fantastico, strabiliante, incredibile, bellissimissimo, stupendo, divino e più e più ancora.. il soggiorno a Zurigo a casa di Nemanja e Francy. Sono stata come meglio non si poteva, come se fossi a casa mia, ma già lo sapevo che sarebbe stato un bellissimo momento.
Quella famiglia ha un qualcosa di magico e credo sia anche dovuto all'intreccio di diverse culture, anche se in realtà, è proprio la cultura serba che predomina e questo non è male !


Francy e Nemanja sono ottimi cuochi e non sapevano più che fare per farmi contenta. Mi hanno preparato la gibanica, la musaka e le palacinke.
Li ho trovati stanchissimi, perchè la piccola Mirjana fa la pappa ogni 4 ore e il tempo per riposare è proprio poco, ma è una stanchezza che si sopporta con facilità per la gioia di questa bellissima nascita.


Rientrare in Svizzera con il ricordo dei 7 mesi passati a Basilea non è stato facile. Alle volte parliamo della povertà della Serbia o di quella di Napoli, ma il popolo svizzero, che in realtà non è nemmeno un popolo è parecchio povero dal punto di vista umano. Io, per fortuna, ho avuto ben pochi contatti con gli svizzeri, anzi, un po' mi hanno scioccato i vicini di casa, ma la cosa più bella è stata vedere i colleghi di corso di Nemanja.
Quando Nemanja è arrivato in Svizzera ha fatto due corsi di tedesco di tre mesi l'uno. Al corso c'erano solo stranieri e così si solidalizza e i migliori amici di Nemanja erano quelli che alle volte si pensa nemici e invece....


Parlare con Francy è bellissimo. Dopo numerose liti con i parenti, finalmente una persona che risponde così : " Guarda Lina, io faccio in questo modo... "
Fantastico ! Ingaggio Francy come consulente familiare !!!
E infine i regali !!! Non ho parole ! Cioccolata, rakija, sciroppo d'acero, ajvar, the e caffè serbo, ratluk... !!! Mi sembrava di tornare in italia con un piccolo tesoro !
Grazie fantastica famiglia, mi avete regalato davvero delle giornate stupende !

8 comments:

Sajkaca said...

Lina grazie del post!
Spero che tu da noi sia stata bene come noi da te a Torino!

PS:
Ci siamo trovate anche per pianificare dei nuovi post per questo blog...vedrete!

балканска девојка said...

davvero sono stata come in una favola !!!!

Nemanja said...

Grande Lina !
È stato un grande piacere avere un ospite come te a casa nostra!
Tu e la tua famiglia siete sempre i benvenuti in nostra casa!
Saluti dai Mitrovic!

балканска девојка said...

nemanja.. il mio amico pino di napoli ti ringrazia !
è davvero bello vedere che i buoni consigli e un esempio di buona vita mi arriva da persone più giovani di me
siete davvero fantastici !

val said...

curiosità: quanto costa la tratta in treno zurigo-belgrado?

балканска девојка said...

zurigo - belgrado ?
non so'.. appena torna francy glielo chiediamo
di solito loro utilizzano l'auto oppure l'aereo
l'aereo è il meno costoso se si prenota per tempo

Anonymous said...

alla faccia dell'antirazzismo qui: le caramelle negro ti hanno regalato! :D
p.s. un bel blog davvero, tanti saluti da trieste

балканска девојка said...

ah! ah!
scusa.. ma mi viene in mente quando a scuola di serbo si parlava di un gruppo di tre ragazze e in serbo si dice "troie" e quando in autobus ho detto curve al posto di krivine e curve vuol dire prostitute....
non è che si cambia un nome alle caramelle se in un'altra lingua ha un altro significato !!!!
in ogni caso grazie per i complimenti !!!!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...