Friday, February 26, 2010

Saran na slovenski nacin


Basta, oggi sia quel che sia, ci dedichiamo alla cucina !
Prepariamo la carpa alla slava.

1 kg di carpa o una carpa da un kilo
800 gr.di patate
3 cucchiai di olio
80 gr di pancetta affumicata
1 cucchiaio di peperoncino rosso dolce in polvere
prezzemolo, sale e pepe

Squamare la carpa e rimuovere le interiora e la testa, lavare e scolare.
Tagliare in fette spesse. Bollire la testa in un po' d'acqua.
Sbucciare le patate, tagliarle in fette sottili e cospargerle di sale.
Tagliare la pancetta in striscioline e tritare il prezzemolo.
Ungere una teglia con l'olio, disporvi metà delle patate e cospargere con peperoncino rosso dolce, prezzemolo e pepe bianco.
Mettere i pezzi di pesce sopra le patate, cospargerle di sale, coprire le patate rimanenti e cospargere ancora con peperoncino rosso dolce, prezzemolo e pepe bianco.
Friggere dolcemente la pancetta e versarla sopra le patate.
Versare il liquido in cui è stata cotta la testa di carpa

A questo punto non ho più la traduzione e consiglio di mettere tutto in forno.
Se scoppia è perchè non andava in forno !

5 comments:

балканска девојка said...

Lina, da mi pošalješ prevod :)
gaga

o cavoli !! chi traduce ??

Unknown said...

1 kg šarana
800 gr.krompira
3 kašike ulja
80 gr dimljene slanine
1 kašika slatke aleve paprike
peršun, so, biber

Očistiti šarana iznutra, odseći mu glavu a potom ga oprati.Iseći ga na krupnije delove. Skuvati glavu u malo vode.
Očistiti krompir, iseći ga na tanje kriške i posoliti.
Iseckati slaninu i peršun.
Premazati uljem tepsiju, staviti polovinu od pripremljenih krompira i posuti alevom paprikom, peršunom i belim biberom.
Staviti komade pripremljene ribe preko krompira, posoliti pa preko staviti ostatak krompira. Preko toga još jednom posuti alevu papriku, peršun i biber.
Blago propržiti slaninu i posuti je preko krompira.
Na kraju sve preliti tečnošću u kojoj je kuvana glava šarana.

балканска девојка said...

olja.. sei la gioia della vita mia !!
la ricetta l'ho presa dal vostro menu' di ricette, quindi vai a pag. 22 e inventati un finale.. poi ci dici !!!

vero said...

Mmmmm... buona, io oggi per la prima volta ho fatto i sarma o sarmale come preferite, il risultato è stato ottimo. La prossima volta vai con la carpa.... mio marito l'ha mangiata a Mostar, non c'erano le patate ma bensì un mare di crema bianca, non sò se panna acida o yogurt

балканска девојка said...

gioia mia, non è per spaventarti , ma questa settimana la prepara gaga e poi ci dirà.. perchè non ho il finale della ricetta
non vorrei che facessimo un grande flop.. proprio sulla cucina !!
francy mi butta fuori dal blog !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...