Wednesday, February 24, 2010

Cecilia Ferrara


Il bello di questo blog è che si viene in contatto con gente favolosa e con quello che sta succedendo in Italia tra corruzione e mal affare, parlare con gente onesta è veramente una boccata di ossigeno.
E' così che siamo rimasti colpiti da questa simpaticissima e solare giornalista : Cecilia Ferrara.
In particolare io sono rimasta colpita da un suo vecchio articolo sulla notte dei cristalli di Sarajevo.
Chiunque si occupa di balkani deve sapere cosa è successo in questa notte e ovvero la persecuzione a suon di manganelli contro gli omosessuali.
Io rabbrividisco mentre scrivo.
Forse perchè sono di Torino e dopo le olimpiadi abbiamo avuto una meravigliosa festa omosessuale con 6 km di sfilate e canti e balli e musica e pace.
In campagna il gatto della mia vicina è gay. E' una colpa ? E' la natura.
Si puo' condividere o non condividere, parlarne, ma massacrare di botte ragazzi e ragazze, giovani e anziani, giornalisti che cercavano unicamente di fare il proprio lavoro.. è un po' troppo.
Eppure sembra che questo copione si rappresenti in tutto l'est. Vuol dire che all'ovest siamo più emancipati ?
Non credo, probabilmente vuol solo dire che i tempi devono cambiare e cambiare in fretta, poichè la violenza non porta a nulla.

Kafana

Intervista a Cecilia Ferrara

Osservatorio Balkani

La notte dei cristalli

7 comments:

matteo said...

grande cecilia! :-)

балканска девојка said...

una favola !!!
ma qui capitate solo di questo "tipo" !!!!

makyo said...

Allucinante la notte dei cristalli, in più con la totale inefficienza della polizia (mi viene da dire:come sempre...).
Com'è ad oggi la situazione in Bosnia? Sono stati organizzati altri Queer Fest?

балканска девојка said...

proprio l'anno scorso è saltato quello di belgrado perchè si stavano organizzando da tutta la yu con dei pulman e manganelli
purtroppo anche tra i nostri amici c'era chi era pronto a passare alla violenza e noi abbiamo parlato finchè abbiamo avuto forza, ma tanto è combattere coi mulini a vento
adesso che non c'è piu' il visto e queste persone possono viaggiare e vedere che l'europa è il contrario di quello che pensano.. forse e dico forse.. qualcosa puo' cambiare anche se non è detto che cambi in meglio !

балканска девојка said...

grazie di essere passato !
san salvario forever !

Anonymous said...

Cara Lina, sentendoti ragionare, leggendo le risposte alle nostre mail e quello che fai con il blog, mi ricordi certe colleghe compagne integraliste, tenutarie del Vangelo e chi la pensa in modo diverso va deriso o messo all’indice. Poi scoprono che sono in minoranza. Che di ragioni vere ne hanno poche. Ma hanno sentenziato ! Roba da dargli calci nei coglioni se li avessero.
Non hai capito che non tutti vogliono fare i boy scouth, oppure i volontari per le associazioni umanitarie, oppure dare se stessi agli altri in cambio di niente.
La stragrande maggioranza della gente vuole dare e ricevere.
Vittorio

балканска девојка said...

non hai idea di "quanto" si riceve "dando" !
è dando che si riceve
amando che si è amati..
non sono mie queste parole, ma sono molto molto vere !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...