Wednesday, April 29, 2009

Saobracajni znaci

Tranquillizzo Zeljo e Sanja: mi sto occupando degli Ekatarina, ma datemi del tempo.
Sono ancora troppo innamorata dei bottoni.
Oggi vorrei parlare di una cosa importante. Non lo sò se lo sarà anche per voi, ma per me lo è stata.
Quando vai nell'est e conosci appena la lingua, ma ti ridono dietro quando parli, sei soddisfatto se riesci a capire le cose essenziali.
Non mi scorderò mai quella volta che mi sono persa a Cacak (una piccola cittadina) e ho telefonato al mio amico : - Ma Lina, solo tu riesci a perderti in queste 4 case ! Dove ti trovi ?
Che bella domanda ! Tutte le scritte in serbo, ma in serbo cirillico e minuscolo (che si differenzia molto da quello maiuscolo!) e nessuno che parla inglese.
Poi un lampo d'ingegno (strano direte voi!). Ho visto una bambina in bici e ho detto : Mileta kuca. Kuca sarebbe casa e Mileta è internazionale. Così, seguendo lei che andava in bici e io dietro di corsa a piedi, sono riuscita ad arrivare alla meta.


Vi do un consiglio importantissimo. Se avete bisogno di un taxi non lo chiamate mai. E' un errore madornale. Arriva un taxista che vi chiede un sacco di soldi e più vi spenna e più si sente di lavorare bene. Se avete bisogno di un taxi mettetevi semplicemente alla fermata dell'autobus. In pochi secondi arriva un taxista che vi propone lo stesso viaggio al costo dell'autobus. Al che chiunque accetta, ma non è poi così conveniente, perchè il taxista riempie il taxi di persone. Così io una volta ho viaggiato con 4 uomini cattivi e il taxista che aveva anche l'aria cattiva. Io ero dietro, in mezzo e non sapevo più come rimpicciolirmi. Capivo qualche battutina proprio per niente carina !! Ma se siete uomini, potete sperare che il taxista riempia l'auto di belle donne e se state in mezzo dietro, magari non vi sentite a disagio !!


Questo cartello non l'ho capito del tutto, ma quando c'è anche la scritta in inglese va bene. La strada Belgrado - Cacak è stata completamente ristrutturata e sono stati messi i segnali stradali nuovi. Questi segnali sono diventati una barzelletta perchè sono in serbo e in inglese, ma l'inglese è tutto sbagliato.


Cartelli come questo ti fanno capire che il tuo professore è un santo. Se hai un prof. che ti spiega cosa è un prefisso e cosa è la radice, sei in grado di interpretare qualsiasi cosa. Se poi il tuo prof dice "ràdice" e non "radìce" e ti fa morire dalle risate ogni volta, ti metti in mente l'origine delle parole.
Perciò "u" vuol dire dentro e "iz" vuol dire provenienza. Izlaziti vuol dire che arrivi da dentro, quindi stai uscendo. Ma anche qui non è tutto così semplice, perchè una volta mi sono trovata ad andare al bagno. C'era la scritta in cirillico e nessun segno. Ho iniziato a pensare: santo prof di Novi Sad, dammi un segno ! E sono entrata in un bagno. Due uomini contro il muro... era quello sbagliato.


Lasciate la chincaglieria a casa !! U kuci !


In Italia ci facciamo tante paranoie per costruire qualcosa, poi magari arriva la legge che ti fa costruire tutto dapperttutto, ma la prima cosa che ci si chiede è : l'impatto ambientale. In Serbia lasciano fare all'ambiente.


Perchè cuvaj se e non pazite, non l'ho mai capito, ma che "cane" si dica "psa" è veramente ridicolo !!
Io poi dicevo sempre "miran" ai miei amici per dire : be quiet e invece ho scoperto che miran lo si dice solo ai cani !!!


Questa va già bene.. è in cirillico maiuscolo.


Questi segnali mi hanno sempre sconvolta, perchè sono in mezzo ad un parco !


Questo segnale è sbagliato. In realtà bisognerebbe andare a destra anche per andare a Uzice e Guca, ma ti fanno fare il giro turistico della città prima di farti uscire.
Ma a proposito di Uzice.. un carissimo saluto affettuoso a Zeljko, che ci segue sempre. Sei grande Zelj !

8 comments:

Sajkaca said...

Lina, questo 'post' è così vero!!! Non c'è niente di più confusionario dei segnali in Serbia!
E pensare che li mettono per aiutare!

Santo cielo, adesso mettono anche l'inglese?
Pensa che in Vojvodina per rispetto alle minoranze etniche scrivono i cartelli già in serbo cirillico, serbo non cirillico e per esempio in ungherese. Ci manca proprio anche l'inglese....

Un'altra cosa un po' particolare quando si chiede informazioni per strada è, che raramente uno ammette di non sapere la risposta. Cosi rischi anche che uno ti manda in direzione opposta solo per non deluderti nel momento che stai chiedendo.....hahahaha!

балканска девојка said...

ah ! ah!
bisogna dire che noi l'esperienza ce la facciamo sul campo !!!
anche io quell'anno che dejo è stato operato e ho dovuto cavarmela sempre da sola ho chiesto ad una signora :
gde stavljam kredit u telefonu ?
e lei
u bonici
più o meno credo che mi abbia dato della pazza !!!
ih! ih!
ma il mio serbo migliorerà.. lo prometto !!

Anonymous said...

Per dire a qualcuno stai tranquillo! va bene``smiri se!`` Cioè, ha lo stesso significato e va bene nei due casi:stai tranquillo(nel senso di non preoccuparsi), oppure un modo gentile di dire di non agitarsi..

балканска девојка said...

grazie.. ???
kako ti zoves drago/a nas ???

балканска девојка said...

riporto qui dei commenti fatti da altre parti
almeno servono per tutti

si dice "cuvaj se psa" nel senso- riguardati dal cane..e' una "collocation"..cioe' viene piu' naturale che "pazi"

puoi dire "miran" agli amici, ma solo in un modo scherzoso, nel senso..si sta comportando come un cane impaziente allora deve stare "miran"..
nell'altro senso..be quiet, no

Anonymous said...

Cara Cecilia,
oltre a chiamarti come mia figlia, ti ho notata da tempo, in particolare da quando ho iniziato a frequentare i serbi e la Serbia.
trovo che le tue osservazioni siano assolutamente esatte, anch'io ho avuto simili difficoltà e le stesse sensazioni su ogni cosa che descrivi..con la differenza che io il serbo latino e cirillico l'ho studiato prima di partire!Anch'io ho viaggiato sola a dispetto del marito che non vuole rassegnarsi al fatto che sto costruendo dei rapporti e là ci tornerò sempre ormai! Vorrei tanto conoscerti di persona, una volta o l'altra e mi piacerebbe da morire raccontarti cosa vado a fare là, magari tu potresti darmi anche dei consigli perchè sei molto acuta!
Laura Maestrello

laura maestrello said...

ops...devo aver sbagliato qualcosa...comunque anche se sei Lina, la mia condivisione rimane piena!Laura

балканска девојка said...

carissima laura
mandaci una mail
balkan_crew at yahoo.it
perchè non sappiamo come contattarti

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...