Tuesday, April 28, 2009

Due sponde, un mare


Ciao LINA,
allora, la manifestazione si chiama "due sponde un mare" ed è un festival culturale del mare. E' iniziato venerdi 24 Aprile con l' inaugurazione della Casa dell'Adriatico, nella Galleria Civica di Termoli, uno spazio aperto a tutti coloro che hanno la passione per il mare. Durerà fino al 2 Maggio. Il programma che si può consultare sul sito www.duesponde-unmare.net è ricco di appuntamenti (dibattiti, proiezioni di film, incontri e concerti....) sia a Termoli che nelle città vicine. Io ho partecipato sabato 25 al dibattito "I love Dubrovnik" nel quale Marijo Dabelic, responsabile del comune di Dubrovnik e Adriana Danicic ci hanno portato idealmente nei vicoli e nelle piazze di questa magica città croata. A seguire, nella splendida cornice del Castello Svevo si è aperta la mostra "I sentieri di Orlando", una raccolta di dipinti di ragazzi di un liceo artistico di Dubrovnik dedicata al mito di Orlando. In serata la proiezione del film documentario "Rotta per Otranto", nel quale la Band Adriatica a bordo di un motoveliero tocca le più importanti città dall'altra parte dell'adriatico e si tuffa nella loro musica dando vita ad un connubio musicale incredibile.


Per finire, un concerto, appunto della Band Adriatica in un locale sul porto. Domenica ancora la Band Adriatica con concerti itineranti alle Isole Tremiti.
A ... dimenticavo, per l'occasione numerosi ristoranti hanno aderito all'iniziativa "Menu Adriatico" creando ognuno un menù diverso ispirato ai sapori del mare, e influenzato dalle tradizioni culinarie dei paesi affacciati sull'Adriatico.
Spero di aver reso l'idea almeno un po'
Ciao ciao Verò.




Due sponde un mare.

4 comments:

балканска девојка said...

Grande Veronica !!!
sei sempre la nostra inviata speciale preferita !
a tutti consiglio di consultare gli appuntamenti di
"osservatorio balkani"
ci sono molti documentari riguardanti i balkani in questi giorni in tv
il link dovrebbe essere:
http://www.osservatoriobalcani.org/
nella sezione appuntamenti
http://appuntamenti.osservatoriobalcani.org/

Anonymous said...

STO LEGGENDO I VOSTRI POST E COMMENTI ENTUSIASTI SUI BALCANI E LE TRADIZIONI CHE ANCORA SONO RIMASTE PRESSOCHè INTATTE NONOSTANTE LA RECENTE DISTRUZIONE.STO SCRIVENDO UN ROMANZO CON UNA AMBIENTAZIONE SERBA.HO TROVATO INTERESSANTI LE NOTIZIE E MI STO DOCUMENTANDO.

балканска девојка said...

ma dicci almeno come ti chiami, almeno ti possiamo ringraziare per nome..
noi siamo innamorati dei balkani
dalla slovenia all'albania e cerchiamo qualche greco che ci parli anche di questa bellissima regione..
un'oppurtinità ce l'avremo ad agosto con alf che sarà testimone in un matrimonio greco..
allora anonimo.. qual'è il tuo bellissimo nome ?
io.. sono innamorata di un nome...
miroslav

Sajkaca said...

@Vero:
Grazie Vero per la segnalazione. Che bella idea di dedicare una manifestazione alle due sponde dell'Adriatico!
@anonimo:
Il romanzo che stai scrivendo c'interessa.....

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...