Thursday, February 19, 2009

Eccomi... sono vivo!

Allora... quando conobbi Fatmir (ndr il re della pizza) ero già stato in Albania e quindi 4 parole le sapevo (in albanese), ma questo fatevelo raccontare da lui, magari su facebook... o ancora meglio qui!

Oggi vi racconto un'altro episodio: Glina!!!

Ho passato tante frontiere in questi anni, per lavoro, per ferie, per andar a far benzina (costava di meno!!!)...

Ma il ricordo più bello è quando tornai dall'Albania nel 1998:

ci ero stato per "recuperare" mio cognato che all'epoca, durante la guerra civile, rischiava di partire militare (ed era un bel casino!).

Io e Ingrid, mia moglie, senza poca fatica eravamo riusciti a fargli avere tutti i documenti. All'epoca ero in servizio di leva ed ero riuscito ad avere un permesso speciale per espatriare, io e Ingrid avevamo raccimolato 4 denari per riempire gli zaini di scatolette di tonno e... varie...

e partimmo.

Tornammo con un "figliolo" palestrato di 18 anni che non sapeva una parola di italiano e che prendemmo a lavorare con noi: in breve divenne più "figlio di p....." di un qualsiasi italiano.

Ma tornando al sodo il padre di Ingrid alla partenza ci riempì di bottoglie di Raki: le prendemmo, ma avevo i miei dubbi che ci avrebbero fatto passare la frontiera al porto di Trieste.

Ad ogni modo arrivammo (non racconto in questa sede i patemi e l'euforia di un ragazzino di 18 anni che arrivava in Italia dopo 2 anni di guerra civile...), ma la guardia di finanza ci fermò:

avevamo circa 30 litri di Raki spartita in vari zaini e valigette (Raki che dopo 3 giorni fu spartita con tutti gli amici ed i parenti residenti in Italia... l'ho bevuta iooo... ), ma ci contestarono altro: le sementi di peperone che mia moglie (allora fidanzata, Ingrid) aveva nel portafoglio!!!! OOOOOOOOOh mio Dio!!!

E così (dopo aver dimostrato che non c'erano strani principi attivi nei semini) giungemmo a Udine dove a tutt'oggi siamo (10 anni dopo)...

ecco Glina è la marca delle bottiglie d'acqua minerale più utilizzate per il "contrabbando" familiare di raki...

poi c'è Tepelene... ed altre... ma ancora oggi mi emoziona trovare a casa degli amici albanesi la bottiglia di "Glina"...

Se avete amici albanesi... Glina è un marchio, una firma... altro che Dolce e Gabbana!!!!


Ujë fantastik!!!

Acqua fantastica!!! :)))

credetemi !

1 comment:

балканска девојка said...

olà collega !!
sei risorto ?
un altro post senza foto..
ma se ti piglio ti stropiccio !!!!!
per quelli che non lo conoscono vi assicuro che è un buontempone col cuore grande grande
su alcune esperssioni.. bè.. non ci fate caso..
si immedesima nella parte !!
ah! ah!
ti voglio bene ske !

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...