Tuesday, December 9, 2008

Fumetti dai Balcani - Zlatko Krstevski, Goran Dujakovic, Ivana Armanini, Shpend Bengu


Facendo un po' di ricerca sui miei fumettisti balcanici preferiti (presentati qua) ne ho scoperti altri che mi sembra valga la pena di presentarveli:


Dalla Macedonia (Prilep):


Z L A T K O K R S T E V S K I (1969) che fa il fumettista (ma anche il caricturista, pittore etc.) nonostante in Macedonia non ci sia una vera e propria "cartoon-scene". Si è diplomato in pittura a Skopje e dal 1986 pubblica i suoi lavori su Klik, Mak Strip, Studentski zbor, Mlad borec, Stripburger (Slovenia), Worm (Belgio), Topaz and Psychodelica (UK) e Art Life (USA).
I suoi fumetti sono sempre un po' anche filosofici e riflettono sulla Fede e la guerra. In generale ama esperimentare.

Zlatko Krstevski organizza il "mail comics festival" a Prilep e si prende cura dell'antologia "Cool strip art".

il suo sito web: http://www.vizant.org.mk
(qui presenta anche altri artisti del fumetto macedoni)
La galleria con i suoi lavori è qui


Dalla Bosnia & Herzegovina (Banja Luka):


G O R A N D U J A K O V I C a.k.a F E N I K S (1966) disegna e pubblica dal 1981. Lavora come caricaturista per "Glas Srpske" e ha fatto tanti film documentari (come regista e scenarista) presentati a vari festival del film (Belgrado, Bar, Montelo e Ljubljana).

“Život u krugu” (1997) – dokumentarni film “Ljudi sa deponije” (2000) - dokumentarni film “Moj mrtvi grad” (2001) - dokumentarni film “Led” (2002) - dokumentarni film “Ledeno podzemlje” (2002) - dokumentarni film “Drobljenje tišine” (2004) - dokumentarni film “Pećine Republike Srpske” (2003) – dokumentarna TV serija “Ptice Bardače” (2005) – dugometražni dokumentarni film “Hronika zločina” (2006)- dokumentarni film “Svaki dan se sunce rađa” (2007)- dokumentarni film “Šuma” (2007) - kratki igrani film “Predosjećanje” (2008) - kratki igrani film


Dalla Croazia (Zagreb):
I V A N A A R M A N I N I (1970) è un'artista diplomata all'academia d'Arte di Zagabria, e non solo disegna fumetti ma si occupa anche della distribuzione, di esposizioni e di "fanzines" sui fumetti. Il suo ultimo progetto è il sito web (molto carino ed informativo): Komikaze! http://www.komikaze.hr/


Dall'Albania (Tirana):
S H P E N D B E N G U (1962) che ha studiato all'academia delle belle arti a Tirana sembra sia l'unico fumettista che viene da questo paese che a quanto pare non conosce una parola per "fumetto".
E stato collaboratore dell'università della Calabria e per vaire enti pubbliche calabresi ha agito come esperto per disegno grafico, pittura, tecniche multimedia in varie attività artistiche per promuovere il valore della cultura albanese (in particolare per sensibilizare le autorità locali alla minorità albanese " arbëresh" che vive in Calabria.)

il suo sito web: http://www.shpendbengu.com




3 comments:

балканска девојка said...

che favola questi fumetti, ne parlavo proprio oggi e non c'è uno che non abbia letto topolino..
chi lo sapeva che ce n'erano tanti nei balkani ?

Anonymous said...

belli!!vi segnalo l'associzione Mirada, che espone e pubblica in Italia fumetti e disegni balcanici.
questo il sito e il blog di elettra stamboulis
www.mirada.it
http://elettrastamboulis.wordpress.com

балканска девојка said...

grande matteo,
nelle bozze c'è già il post di quel bellissimo libro che mi hai segnalato..
improvvsamente abbiamo una lista nel cassetto che non finisce piu' !!!
ho letto diverse cose sugli autori e su tante non sono assolutamente daccordo, ma mi piace il loro impegno per i balkani, quindi tutto si concretizzerà a breve..
grazie per passare sempre di qua e complimenti per il tuo ultimo post.. mi fa ridere che con la crisi anche i ricchi piangono !!!
ah! ah!

TRASLOCO

  In foto la statua di Ivan Mestrovic, lo scultore croato che ama lavorare per la Serbia Ci siamo trasferiti in 5 altri siti Uno si chiama  ...